Forum Celiachia

44 Commenti

  1. salve a tutti sono una studente che sto facendo la tesi sulla celiachia….e devo fare un sondaggio tramite un questionario….visto che di celiaci non ne conosco molti, se qualcuno è interessato a compilarlo mi sarebbe di grande aiuto…grazie mille…(chi fosse interessato può inviarmi le risposte per email)

    1 Nome e cognome (facoltativo)

    2 Età

    3 Professione

    4 A quale età hai scoperto di essere celiaco/a?

    5 Quali sintomi avevi prima della diagnosi?

    6 A chi ti sei rivolto?

    7 Conoscevi già la celiachia?

    8 È stato difficile aderire alla dieta senza glutine?

    9 Che cosa hai pensato e provato quando hai saputo di essere celiaco/a?

    10 Come è cambiata la tua vita da quando sei celiaco/a?

    11 Le persone che ti sono intorno sono sensibili alle tue esigenze?

    12 Quando sei fuori casa ti senti in difficoltà?

    13 Sei iscritto a una associazione di celiaci?

    14 Segui correttamente la dieta senza glutine?

    15 Hai difficoltà a riconoscere le etichette?

    16 Consulti i prontuario AIC?

    17 Mangi tanti prodotti confezionati senza glutine, oppure cerchi di fare una alimentazione bilanciata?

    18 Mi puoi descrivere in poche parole cos’è per te la Celiachia?

  2. buongiorno a tutti ,ho iniziato la dieta senza glutine da una settimana.quanto tempo deve passare per avere i primi benefici ? grazie

  3. Buongiorno a tutti,
    ho scoperto da poco che c’è un farmaco in commercio in Canada che preso prima dei pasti permette ai celiaci di mangiare qualsiasi cosa senza nessun effetto collaterale. Ovviamente non è assolutamente in sostituzione alla dieta ma da prendere con cautela ogni tanto.
    Qualcuno di voi sa per caso il nome? Io ho diverse persone che vanno in Canada e volevo chiedergli nel caso di informarsi al riguardo ma avendo il nome sarebbe molto più semplice….

    Grazie

  4. Ciao a tutti io è da un’ anno e mezzo che ho mal di stomaco , stitichezza,dolori muscolari,tachicardia,dermatite,unadigestione lenta ,stanchezza e per finire ho avuto la glicemia ballerina.
    Ho fatto l’esame per la predisposizione genetica alla celiachia ed è positiva adesso devo fare la gastro.
    Voglio sapere se anche voi avete avuto i miei stessi problemi.

  5. Ciao, ho scoperto da poco piu di un anno di essere celiaca, e malgrado l’attenzione che ci metto, a volte , seppur raramente, ho notato che nei ristoranti le attenzioni sono ancora poche. In un paio di occasioni tant’è che mi sono ritrovata piegata dai dolori ancora prima di varcare la soglia di casa. E non ci vogliono mai meno di un paio di giorni perchè mi riprenda al 100%.
    In base alla Vs esperienza, sapete di fermenti lattici specifici che possono aiutare un po’ di più di quanto non riesca il classico Enterolactis che mi aveva consigliato a suo tempo il gastro? Grazie

  6. Salve volevo un consiglio:da un paio di mesi ho avuto sempre nausea vomito e crampi allo stomaco da poco o ritirato gli esami della biopsia e dice che sn compatibile a celiachia di tipo 1 mentre al sangue nn risulta i dottori nn mi dannonessuno aiuto per capire se è veramente celiachia volevo sapere se sapete se ci sn altri esami che potrei fare per capire se effettivamente sia celiachia grazie

  7. Ciao a tutti
    Vorrei sapere qualcosa in merito al fatto di sgarrare. Sono celiaca da meno di un anno ed è difficile da accettare.
    Se qualcuno mi puo rispondere in base alla sua esperienza

    Vi ringrazio moltissimo

    • Ciaooo laura a me la dottoresssa mi ha detto che in questi casi non si puó sgarrare anche perchè puoi avere altri problemi cmq anch’io seguo una dieta sen glutine e lattosi anche se nn so ancora di essere celiaca è difficile ma coraggio se questo ci fa star bene allora si deve fare

    • si tu porteresti una birra ad una riunione degli alcolisti anonimi?nn si sgarra è un modo nuovo stile di vita, pure a me a volte vengono in mente queste cose ma po penso a stare bene

  8. Siamo celiaci..no malati!
    Miglioriamo il nostro mondo gluten free scambiandoci news e consiglix

  9. Salve, volevo sapere se la celiachia potesse nascere col tempo…o se lo si è solo dalla nascita.
    Sono stato e continuo ad essere una gran mangiatore di pasta e pane in piena salute, sono vegano, quindi mi son chiesto se l’abuso mi possa mettere in pericolo. Se invece è un fattore genetico e quindi al massimo ingrasso. Solo il pane bianco mi provoca un po’ di gonfiore, che io addebito cmq ai lieviti, ma è una questione di un paio d’anni, ho 36 anni. grazie.

  10. Visitate e scrivete su questo forum…
    Condividere…
    Affinché il coraggio di pochi sia forza per tanti!

Rispondi a Riccardo Annulla risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati da *.

*