Per i celiaci uno psicologo specializzato

Aic Emilia-Romagna lancerà degli sportelli dedicati alla consulenza professionale per chi soffre di celiachia

Pubblicato il 16/04/2012
Per i celiaci uno psicologo specializzato

Se il celiaco ha bisogno dello psicologo, l'Aic arriva in soccorso. È questo il succo del progetto "Tra il dire e il fare", presentato sabato 14 aprile in occasione dell'annuale assemblea regionale di Aic Emilia-Romagna, tenutasi al Palazzo dei congressi di Milano Marittima in una sala con oltre settecento persone.

Marcella Mastropietro, consigliere Aic Emilia-Romagna, ha presentato il progetto che prevede la creazione di alcuni sportelli di ascolto gestiti da dietisti e psicologi per dare supporto ai celiaci su qualsiasi esigenza.

Ma l'assemblea è stata una vetrina per presentare tante altre novità: Emilia Guberti, direttore del settore Igiene Alimenti e Nutrizione all'Usl di Bologna, ha parlato di un progetto per il miglioramento nutrizionale dell'alimentazione dei celiaci, mentre la dietista Silvia Conti ha illustrato le nuove linee guida per i ristoratori e i laboratori artigianali che preparano cibo per celiaci.

La sessione scientifica ha invece visto dibattere Umberto Volta (responsabile delle malattie celiache all'Azienda ospedaliero-universitaria di Bologna e presidente Csn-Aic), Sergio Amarri (primario pediatria all'ospedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia e consulente scientifico Aic Emilia-Romagna) e Miris Marani (libera professionista) sulle ultime novità scientifiche riguardanti la celiachia: Volta ha parlato di gluten sensivity – la sindrome da sensibilità al glutine diversa dalla celiachia per una diversa risposta immunitaria –, Amarri ha illustrato le nuove linee guida ESPGHAN, mentre la Marani ha trattato di "Celiachia potenziale: dubbi e certezze".

Molto apprezzata la possibilità di seguire il convegno in streaming su internet (anche perché le 700 sedie della sala erano tutte occupate), così come è piaciuto il corso di cucina pomeridiano tenuto dallo chef Orlando Nese, con argomento "Suggerimenti e tecniche di lavorazione della farina senza glutine".

Celiachia, nuovi test rapidi in fase di studio

Celiachia, nuovi test rapidi in fase di studio Un progetto finanziato con fondi europei per migliorare le diagnosi della celiachia. Lo prevede lo studio Itama, coordinato dal prof. Giuseppe Raso dell'Università di Palermo e concentrato su u... Pubblicato il 28/10/2020

Leggi Tutto

Taglio buoni Asl, i celiaci non demordono

Taglio buoni Asl, i celiaci non demordono Nonostante le proteste dei celiaci, le Regioni italiane stanno tagliando una dopo l'altra i buoni Asl per l'acquisto degli alimenti senza glutine, secondo quanto disposto nei mesi scorsi dal governo. ... Pubblicato il 18/01/2019

Leggi Tutto

Riduzione buoni Asl, protestano i celiaci

Riduzione buoni Asl, protestano i celiaci L'Associazione italiana celiachia protesta contro il ministro della salute Giulia Grillo, che nei giorni scorsi sui social ha annunciato di voler ridurre i tetti di spesa dei buoni riservati ai celiac... Pubblicato il 24/10/2018

Leggi Tutto
Warning: array_slice() expects parameter 1 to be array, null given in /htdocs/public/www/include/import.php on line 29

Vacanze per celiaci

Scopri altre offerte su www.vacanzeperceliaci.com

Locali per celiaci

Biocelia e altro di Italia Sofia

Biocelia e altro di Italia SofiaBiocelia e altro di Italia Sofia è un Negozio per celiaci a Siracusa (SR)

Negozio per celiaci a Siracusa (SR)

Il Braciere - Pizzeria Ristorante

Il Braciere - Pizzeria RistoranteIl Braciere - Pizzeria Ristorante è un Ristorante, Pizzerie per celiaci a Brescia (BS)

Ristorante, Pizzerie per celiaci a Brescia (BS)

Hotel Ristorante Toscana****

Hotel Ristorante Toscana****Hotel Ristorante Toscana**** è un Hotel/Albergo, Ristorante per celiaci a Savona (SV)

Hotel/Albergo, Ristorante per celiaci a Savona (SV)

Scopri altri locali su www.guidarapidaceliaci.com

Celiachia Celiachia Celiachia Celiachia