Dalle banane verdi una nuova pasta senza glutine

Creata in Brasile, la nuova farina gluten free ha effetti benefici anche per i non celiaci. E costa poco.

Pubblicato il 30/07/2012
Dalle banane verdi una nuova pasta senza glutine

Una nuova pasta senza glutine, ricavata dalla farina di banane verdi, che sarebbe la soluzione per chi è affetto da celiachia. È la novità arrivata dall'Università del Brasile, dove la dottoressa Renata Zandonadi ha studiato un efficace metodo di preparazione per la pasta senza glutine.

La ricerca, pubblicata dal Journal of the Academy of Nutrition and Dietetics, ha utilizzato le banane verdi brasiliane, un sottoprodotto di scarso valore commerciale e di utilizzo industriale quasi nullo. Ma se l'intuizione del team di ricercatori avrà un seguito, il ruolo di questo frutto potrebbe cambiare.

Dalle banane verdi la dottoressa Zandonadi ha infatti ottenuto una farina utilizzata per produrre pasta gluten free. Il prodotto è stato sottoposto a esami di laboratorio e test con volontari celiaci e non, e l'esito è stato soddisfacente: la nuova pasta ha buone dosi di proteine e una riduzione di grasso del -98% rispetto agli altri prodotti senza glutine.

Dei 75 volontari assaggiatori, 25 erano celiaci e 50 senza alcuna intolleranza alimentare. Entrambi i gruppi hanno confrontato la pasta di banane con altri prodotti simili senza glutine, e tutti hanno affermato che la nuova pasta ha aroma, sapore, consistenza e qualità maggiori rispetto agli alimenti gluten free già commercializzati. Inoltre, alcuni esami medici effettuati ai volontari hanno evidenziato come la pasta di banane aiutasse a gestire positivamente l'indice glicemico, il colesterolo, la regolarità intestinale e la fermentazione della flora batterica. Insomma, la nuova pasta nata in Brasile potrebbe costituire un beneficio anche per i non celiaci. Soprattutto perché il suo costo è esiguo: le banane verdi non hanno mercato, e i contadini brasiliani potrebbero avviarne la commercializzazione a basso costo.

Celiachia, nuovi test rapidi in fase di studio

Celiachia, nuovi test rapidi in fase di studio Un progetto finanziato con fondi europei per migliorare le diagnosi della celiachia. Lo prevede lo studio Itama, coordinato dal prof. Giuseppe Raso dell'Università di Palermo e concentrato su u... Pubblicato il 28/10/2020

Leggi Tutto

Taglio buoni Asl, i celiaci non demordono

Taglio buoni Asl, i celiaci non demordono Nonostante le proteste dei celiaci, le Regioni italiane stanno tagliando una dopo l'altra i buoni Asl per l'acquisto degli alimenti senza glutine, secondo quanto disposto nei mesi scorsi dal governo. ... Pubblicato il 18/01/2019

Leggi Tutto

Riduzione buoni Asl, protestano i celiaci

Riduzione buoni Asl, protestano i celiaci L'Associazione italiana celiachia protesta contro il ministro della salute Giulia Grillo, che nei giorni scorsi sui social ha annunciato di voler ridurre i tetti di spesa dei buoni riservati ai celiac... Pubblicato il 24/10/2018

Leggi Tutto
Warning: array_slice() expects parameter 1 to be array, null given in /htdocs/public/www/include/import.php on line 29

Vacanze per celiaci

Scopri altre offerte su www.vacanzeperceliaci.com

Locali per celiaci

Hotel Aurora ***

Hotel Aurora ***Hotel Aurora *** è un Hotel/Albergo per celiaci a Rimini (RN)

Hotel/Albergo per celiaci a Rimini (RN)

Residence Segattini & Residenza Le Due Torri***

Residence Segattini & Residenza Le Due Torri***Residence Segattini & Residenza Le Due Torri*** è un Hotel/Albergo per celiaci a Trento (TN)

Hotel/Albergo per celiaci a Trento (TN)

In Armonia

In ArmoniaIn Armonia è un Negozio per celiaci a Padova (PD)

Negozio per celiaci a Padova (PD)

Scopri altri locali su www.guidarapidaceliaci.com

Celiachia Celiachia Celiachia Celiachia