Dalle banane verdi una nuova pasta senza glutine
Creata in Brasile, la nuova farina gluten free ha effetti benefici anche per i non celiaci. E costa poco.
Pubblicato il 30/07/2012Una nuova pasta senza glutine, ricavata dalla farina di banane verdi, che sarebbe la soluzione per chi è affetto da celiachia. È la novità arrivata dall'Università del Brasile, dove la dottoressa Renata Zandonadi ha studiato un efficace metodo di preparazione per la pasta senza glutine.
La ricerca, pubblicata dal Journal of the Academy of Nutrition and Dietetics, ha utilizzato le banane verdi brasiliane, un sottoprodotto di scarso valore commerciale e di utilizzo industriale quasi nullo. Ma se l'intuizione del team di ricercatori avrà un seguito, il ruolo di questo frutto potrebbe cambiare.
Dalle banane verdi la dottoressa Zandonadi ha infatti ottenuto una farina utilizzata per produrre pasta gluten free. Il prodotto è stato sottoposto a esami di laboratorio e test con volontari celiaci e non, e l'esito è stato soddisfacente: la nuova pasta ha buone dosi di proteine e una riduzione di grasso del -98% rispetto agli altri prodotti senza glutine.
Dei 75 volontari assaggiatori, 25 erano celiaci e 50 senza alcuna intolleranza alimentare. Entrambi i gruppi hanno confrontato la pasta di banane con altri prodotti simili senza glutine, e tutti hanno affermato che la nuova pasta ha aroma, sapore, consistenza e qualità maggiori rispetto agli alimenti gluten free già commercializzati. Inoltre, alcuni esami medici effettuati ai volontari hanno evidenziato come la pasta di banane aiutasse a gestire positivamente l'indice glicemico, il colesterolo, la regolarità intestinale e la fermentazione della flora batterica. Insomma, la nuova pasta nata in Brasile potrebbe costituire un beneficio anche per i non celiaci. Soprattutto perché il suo costo è esiguo: le banane verdi non hanno mercato, e i contadini brasiliani potrebbero avviarne la commercializzazione a basso costo.