Celià - Senza glutine che spettacolo

Mondovì (Cuneo), 13 - 14 ottobre 2012

Pubblicato il 13/10/2012

Un grande evento nazionale dedicato ai celiaci di tutta Italia. "Celià – Senza glutine che spettacolo" torna per la sua seconda edizione nella piazza di Mondovì, in provincia di Cuneo, il 13 e il 14 ottobre 2012. Un'occasione per entrare a contatto con tutte le tematiche relative alla celiachia, non solo dal punto di vista di chi ne soffre, ma anche dei medici specializzati e dell'industria alimentare che produce cibo senza glutine. Numerose le iniziative in programma: approfondimenti scientifici, convegni tematici, laboratori didattici, show di cucina senza glutine, degustazioni e incontri culturali.

Sabato 13 alle ore 9 e alle 15, nell'Albergo dell'Accademia (via Francesco Gallo 3) si terranno i primi due incontri di confronto e di aggiornamento sulla celiachia tra medici e pazienti: tra i relatori si conta Gianfranco Delle Fave, professore di gastroenterologia dell'Università La Sapienza di Roma.

La parte espositiva nella Piazza Maggiore di Mondovì, in pieno centro storico, sarà invece strutturata come un suggestivo percorso dinamico per i visitatori, che si muoveranno fra gli stand delle imprese che offrono prodotti, servizi, sistemi e attrezzature per la celiachia, dai produttori ai rivenditori di alimenti senza glutine, alle strutture ricettive agli studi medici e i laboratori di ricerca, dai servizi di catering alle associazioni di categoria, prima fra tutte l'Associazione Italiana Celiachia con il suo materiale informativo.

Per i golosi non mancheranno degustazioni a tutte le ore: assaggi ininterrotti di alimenti gluten free dalla colazione all'ora di cena, in tutti gli stand di Piazza Maggiore, che ospiterà tre spazi dedicati interamente al cibo senza glutine: il Celià Grill, curato dalla Macelleria d'Ale di Cuneo, per degustazioni di carne di qualità; il Celià Pasta, curato dal pastificio Michelis di Mondovì, che offrirà a tutte le ore piatti della sua linea gluten free Cuore Michelis; e il Celià Bar, spazio relax per degustare varietà gastronomiche di ogni genere, dalle pizze alle focacce, dai dolci alla birra, per dare a tutti la possibilità di gustare i propri cibi preferiti senza dover stare attenti agli ingredienti.

Per quanto riguarda i laboratori, al Circolo di Lettura di Via Gallo si terranno tre appuntamenti quotidiani (alle ore 11, 14 e 17) con i Cook Celià Show, laboratori dimostrativi durante i quali professionisti della cucina si esibiranno nella preparazione e nell'illustrazione di piatti e prodotti per tutti. Un'occasione unica per scoprire i segreti della lavorazione degli alimenti e imparare ricette gustose e originali come la lasagna di pane, lo strudel di maiale mele e verza, le verdure in tempura e cla rema pasticcera senza glutine, tutti preparati con ingredienti appositi offerti da Dr. Schaer. Protagonisti degli show (animati e condotti da Tinto, la voce del programma Decanter di Rai Radio 2) saranno lo chef e attore Andy Luotto e lo chef Federico Dorin.

Spazio anche per la cultura con Cultura Celià alla libreria "L'angolo del conoscere e del sapere", piena di scaffali con testi medico-scientifici, ricettari, testi di economia domestica e familiare legati al mondo della celiachia. Per non parlare delle presentazioni editoriali, come quella del libro di Raffaella Oppimitti "Sono celiaco, non malato", in programma sabato e domenica alle ore 16 alla presenza dell'autrice. Confermato anche l'appuntamento Celiarte, dedicato all'interpretazione di forme d'arte dedicate al tema della celiachia e delle intolleranze alimentari. Tra gli artisti sarà presente il collettivo E_qui, gruppo artistico in contesti solidali, che proporrà un'azione di passaggio dal pensiero artistico alla realtà del territorio, creando un legame tra la normalità e l'inaspettato nel quotidiano. In tutta Piazza Maggiore verranno inoltre allestite installazioni grafiche create appositamente per l'evento.

I bambini occuperanno un ruolo centrale nell'evento: Celià Kids è l'area dove clown e animatori introdurranno i più piccoli al mondo della celiachia con giochi, trucchi, animazioni, attività ludico-ricreative e di intrattenimento.

Il programma prevede anche due interessanti cene: venerdì 12 alle 21 è in programma Notte stellata, la grande cena di anteprima di Celià, preparata dallo chef stellato Marc Lanteri del ristorante Il Baluardo. Un evento esclusivo, raffinato e completamente gluten free. Sabato 13 ottobre, alle 20.30, in Sala dei Lettori di Piazza Maggiore è invece di scena il Gran Galà di Celià. Non solo una cena, ma un vero e proprio evento, un momento di esaltazione sensoriale con piatti di qualità rigorosamente a intolleranza zero preparati da Luca Montersino – il creatore della pasticceria Golosi di Salute - in collaborazione con Andy Luotto. A condurre e animare la serata Fede&Tinto, voci di Decanter Rai Radio 2. Tutti gli eventi necessitano di prenotazione.

Il sito in cui reperire tutte le informazioni sull'evento è www.celia.cn.it.

Riduzione buoni Asl, protestano i celiaci

Riduzione buoni Asl, protestano i celiaci L'Associazione italiana celiachia protesta contro il ministro della salute Giulia Grillo, che nei giorni scorsi sui social ha annunciato di voler ridurre i tetti di spesa dei buoni riservati ai celiac... Pubblicato il 24/10/2018

Leggi Tutto

Trovato il tasto che ''spegne'' la celiachia

Trovato il tasto che ''spegne'' la celiachia Dagli Stati Uniti arriva la scoperta di un enzima in grado di trattare la celiachia disinnescando la reazione autoimmune che fa comparire i sintomi. Se tante persone affette da questa malattia si chie... Pubblicato il 08/03/2018

Leggi Tutto

Celiachia, sviluppato esame del sangue più accurato

Celiachia, sviluppato esame del sangue più accurato Arriva il test del sangue in grado di riconoscere la celiachia anche se la persona che vi si sottopone sta già seguendo una dieta senza glutine. Lo ha messo a punto uno studio clinico condotto ... Pubblicato il 15/01/2018

Leggi Tutto
Warning: array_slice() expects parameter 1 to be array, null given in /htdocs/public/www/include/import.php on line 29

Vacanze per celiaci

Scopri altre offerte su www.vacanzeperceliaci.com

Locali per celiaci

Hotel Zara**

Hotel Zara**Hotel Zara** è un Hotel/Albergo, Ristorante per celiaci a Rimini (RN)

Hotel/Albergo, Ristorante per celiaci a Rimini (RN)

Bottega 33 Gluten Free Shop

Bottega 33 Gluten Free ShopBottega 33 Gluten Free Shop è un Negozio per celiaci a Padova (PD)

Negozio per celiaci a Padova (PD)

Agriturismo Baglio del Melograno

Agriturismo Baglio del MelogranoAgriturismo Baglio del Melograno è un Hotel/Albergo, Agriturismo per celiaci a Agrigento (AG)

Hotel/Albergo, Agriturismo per celiaci a Agrigento (AG)

Scopri altri locali su www.guidarapidaceliaci.com

Celiachia Celiachia Celiachia Celiachia