Il Trentino eroga aiuti economici per i celiaci

I contributi avranno un tetto massimo di 1740 euro all'anno per i maggiori di 15 anni

Pubblicato il 26/10/2012
Il Trentino eroga aiuti economici per i celiaci

A partire dal mese di ottobre è entrata a regime, in Trentino, l'assegnazione dei contributi economici per l'acquisto dei prodotti dietetici destinati alle persone affette da celiachia. Questa settimana i distretti sanitari dell'Apss (Azienda provinciale per i servizi sanitari) liquideranno i contributi relativi al trimestre ottobre-dicembre. La somma trimestrale sarà utilizzabile per acquistare prodotti senza glutine nei negozi di alimentari, nei supermercati e nelle farmacie.

La misura è stata prevista dalla delibera provinciale n. 773 del 20 aprile 2012. L'erogazione del beneficio in denaro sostituisce la precedente modalità di fornitura dei prodotti dietetici ai celiaci attraverso la rete delle farmacie convenzionate. Gli importi sono stati determinati tenendo conto dei limiti minimi nazionali e in base a ricerche sui prezzi dei prodotti senza glutine. Le somme corrisposte saranno le seguenti:

  • per i bambini da 0 a 3 anni di età, una somma trimestrale di 186 euro per un totale di massimo 744 euro annuali;
  • da 3 a 8 anni, una somma trimestrale di 297 euro per un massimo di 1.188 euro annuali;
  • da 8 a 15 anni, una somma trimestrale di 420 euro e un massimo di 1.680 euro annuali;
  • per tutti i maggiori di 15 anni, una somma trimestrale di 435 euro per un importo massimo di 1.740 euro annuali.

Gli importi saranno corrisposti con cadenza trimestrale anticipata, e i versamenti saranno effettuati da Apss sul conto corrente intestato o cointestato alla persona celiaca. Ovviamente, per i minorenni vale il conto dei genitori.

Le somme erogate dovranno essere utilizzate dai beneficiari solo per acquistare prodotti contenuti nel "Registro nazionale alimenti senza glutine", pubblicato sul sito del ministero della salute e aggiornato periodicamente (disponibile qui). I controlli saranno ferrati, per verificare l'effettivo acquisto di prodotti senza glutine riconosciuti.

I celiaci beneficiari dell'aiuto dovranno effettuare ogni anno la richiesta di autorizzazione per ottenere i contributi, comunicandola annualmente al distretto sanitario di residenza. Dovrà invece essere tempestiva la comunicazione della perdita o della modifica dei propri requisiti.

Riduzione buoni Asl, protestano i celiaci

Riduzione buoni Asl, protestano i celiaci L'Associazione italiana celiachia protesta contro il ministro della salute Giulia Grillo, che nei giorni scorsi sui social ha annunciato di voler ridurre i tetti di spesa dei buoni riservati ai celiac... Pubblicato il 24/10/2018

Leggi Tutto

Trovato il tasto che ''spegne'' la celiachia

Trovato il tasto che ''spegne'' la celiachia Dagli Stati Uniti arriva la scoperta di un enzima in grado di trattare la celiachia disinnescando la reazione autoimmune che fa comparire i sintomi. Se tante persone affette da questa malattia si chie... Pubblicato il 08/03/2018

Leggi Tutto

Celiachia, sviluppato esame del sangue più accurato

Celiachia, sviluppato esame del sangue più accurato Arriva il test del sangue in grado di riconoscere la celiachia anche se la persona che vi si sottopone sta già seguendo una dieta senza glutine. Lo ha messo a punto uno studio clinico condotto ... Pubblicato il 15/01/2018

Leggi Tutto
Warning: array_slice() expects parameter 1 to be array, null given in /htdocs/public/www/include/import.php on line 29

Vacanze per celiaci

Scopri altre offerte su www.vacanzeperceliaci.com

Locali per celiaci

Hotel Alpenhof ****

Hotel Alpenhof ****Hotel Alpenhof **** è un Hotel/Albergo per celiaci a Bolzano (BZ)

Hotel/Albergo per celiaci a Bolzano (BZ)

Albergo Corte Antica

Albergo Corte AnticaAlbergo Corte Antica è un Hotel/Albergo per celiaci a Verona (VR)

Hotel/Albergo per celiaci a Verona (VR)

Hotel Talao ***

Hotel Talao ***Hotel Talao *** è un Hotel/Albergo per celiaci a Cosenza (CS)

Hotel/Albergo per celiaci a Cosenza (CS)

Scopri altri locali su www.guidarapidaceliaci.com

Celiachia Celiachia Celiachia Celiachia