Inaugura a Brescia la prima fiera sull'alimentazione senza glutine
Gluten Free Expo aprirà le sue porte da venerdì 14 a lunedì 17, per quattro giorni interamente dedicati alla celiachia tra degustazioni, convegni e corsi di cucina
Pubblicato il 10/12/2012È la prima fiera europea interamente dedicata all'alimentazione senza glutine. Gluten Free Expo è un appuntamento irrinunciabile per i celiaci di tutta Italia: al complesso fieristico di Brescia, da venerdì 14 a lunedì 17 dicembre, il pubblico potrà entrare a contatto con l'intero panorama del senza glutine, dalle aziende produttrici di alimenti per celiaci agli stand informativi, dalle attività italiane certificate gluten free alle riviste di settore. E poi laboratori di cucina per adulti e bambini, convegni, conferenze e, ovviamente, tante degustazioni. Anche la redazione di Infoceliachia e Guida Rapida Celiaci sarà presente con il proprio stand in fiera, raccontando l'evento giorno per giorno con articoli, foto e video.
«Il Gluten Free Expo non vuole essere una semplice manifestazione espositiva per aziende – spiegano gli organizzatori dell'agenzia S-Attitude – ma si pone come un evento attivo nel quale i visitatori, oltre a toccare con mano i prodotti dei vari espositori, potranno partecipare a seminari e incontri formativi sull’argomento. Insomma, l'evento è un contenitore di tutte le attività di informazione e sensibilizzazione al tema celiachia, aprendo le sue porte a tutte le parti interessate ad ampliare una conoscenza corretta dell’alimentazione senza glutine».
Gli ospiti presenti alla fiera saranno della massima eccezione. Tra i nomi di chi condurrà i laboratori di cucina figurano quelli di celebri chef come Marco Scaglione e Francesco Favorito. Annunciata anche la presenza degli autori dei libri sulla cucina senza glutine più apprezzati dagli italiani, come Emanuela Ghinazzi, Olga Scalisi, Raffaella Oppimitti, Lara Balleri, Elena Gambuzza e Letizia Saturni. L'Associazione italiana celiachia penserà invece a fornire una corretta informazione, organizzando convegni in cui i massimi esperti del settore aggiorneranno il pubblico sulle ultime scoperte scientifiche riguardo le intolleranze al glutine.
Il programma completo di Gluten Free Expo è contenuto nel sito ufficiale dell'evento: www.glutenfreeexpo.it. La fiera apre tutti i giorni alle ore 9 e chiude alle 19, eccetto che per l'ultimo giorno di lunedì in cui la chiusura è prevista per le 18. L'ingresso è di 5 euro, ridotto a 2 per soci Aic, under 12, over 65 e operatori di settore registrati.