Inaugurato il Gluten Free Expo di Brescia, ora si passa all'azione
Ha inaugurato oggi la prima fiera europea dedicata all'alimentazione senza glutine. Atteso un boom di presenze per domani e domenica
Pubblicato il 14/12/2012BRESCIA (14 dic 2012, ore 17.45) – Il rodaggio è avvenuto con successo, i motori sono caldi e tutti sono pronti per la partenza vera e propria. Il primo giorno del Gluten Free Expo di Brescia, l'unica fiera europea dedicata all'alimentazione senza glutine, ha già convinto gli organizzatori che la strada è quella giusta: organizzare un evento del genere significa raccogliere, per quattro giorni, i principali attori della filiera alimentare senza glutine e metterli direttamente al contatto con i celiaci di tutta Italia per scambiare opinioni, avanzare richieste e capire esigenze. Il primo giorno di questa prima edizione ha significato vedere, dopo mesi di lavoro, il frutto della propria volontà ammirato dal pubblico della prima ora. Ma è per domani e domenica che si attende un vero e proprio boom di presenze, e la nostra redazione di Guida rapida celiaci sarà qui in diretta a raccontarlo con foto, video e articoli.
Oggi, intanto, abbiamo fatto un giro tra gli stand per conoscere le ultime novità sul mercato e scattare le prime foto (le trovate qui sopra). Erano presenti i marchi più importanti dell'alimentazione dedicata ai celiaci: Beretta con i suoi salumi senza glutine, Sam Mills con la pasta di mais, Panificio Liberaire con i suoi prodotti biologici, Riso di Pasta a rappresentare il made in Italy di qualità. Tanta la curiosità anche per Zero Glu, il nuovo elettrodomestico di Imetec pensato per preparare, in casa propria, il pane senza glutine. Tra gli stand era possibile assaggiare di tutto: molto apprezzati il panettone senza glutine di Jmc e la birra artigianale Green's.
Tanti i ragazzi presenti al primo workshop "A scuola di celiachia" organizzato dall'Associazione italiana celiachia per divulgare una corretta informazione sull'utilizzo del prontuario Aic agli studenti delle scuole alberghiere. Già presenti in fiera anche gli chef Marco Scaglione e Francesco Favorito, che domani partiranno con i loro incontri. Il programma del secondo giorno, infatti, è particolarmente denso di appuntamenti: si parte la mattina con il laboratorio di cucina condotto da Favorito, la presentazione del libro "Senza glutine" di Elena Gambuzza e il corso di pastafrolla dedicato ai bimbi; per proseguire al pomeriggio con il convegno "Celiachia e sensibilità al glutine" a cura degli Spedali civili di Brescia e un altro laboratorio culinario condotto da Scaglione. Per consultare il programma completo, rimandiamo al sito della fiera www.glutenfreeexpo.it, mentre chi non potrà venire fisicamente potrà seguire, nella nostra pagina facebook Guida Rapida Celiaci, gli aggiornamenti della fiera in tempo reale.