Celiachia: le 'penne senza glutine' si raccontano - VIDEO
Al Gluten Free Expo di Brescia sono stati presentati i maggiori libri dedicati all'alimentazione dei celiaci
Pubblicato il 16/12/2012BRESCIA (16 dic 2012, ore 14.20) – Se c'è un messaggio emerso con forza al Gluten Free Expo di Brescia, è l'importanza di divulgare una corretta cultura sulla celiachia. E questo viene fatto egregiamente non solo dall'Associazione italiana celiachia, che svolge un grande lavoro di ricerca, formazione e informazione, ma anche da alcuni autori italiani che hanno deciso di specializzarsi in cucina celiaca e divulgare le loro conoscenze tramite libri che stanno spopolando tra gli italiani affetti da celiachia.
Il Gluten Free Expo, prima fiera europea dedicata all'alimentazione senza glutine, ha dato l'opportunità al pubblico di conoscere da vicino questi autori. Durante "Penne senza glutine", incontro tenutosi sia ieri che stamattina, Francesco Favorito, Lara Balleri e Marco Scaglione, Raffaella Oppimitti, Letizia Saturni ed Elena Gambuzza hanno parlato delle loro opere, tutte diverse l'una dall'altra ma tutte valide come guida per orientarsi nella cucina senza glutine.
Chef gluten free è il libro firmato dallo chef Marco Scaglione e da Lara Balleri. Si tratta di un volume molto curato nei dettagli, con le raffinate foto di Iuri Niccolai a rappresentare in maniera accattivante le 120 ricette studiare da Marco e Lara. «Si tratta – spiegano i due – di una nostra raccolta che esprime un'idea personale di cucina senza glutine. Abbiamo una lunga esperienza alle spalle nel campo gluten freee, e questo ci ha permesso di scrivere un volume dedicato non solo ai celiaci, ma anche ai ristoratori che vogliono specializzarsi nella preparazione di alimenti gluten free».
Un altro chef d'eccellenza, Francesco Favorito, con Il bello del senza glutine ha offerto una completa guida alle intolleranze alimentari, con una particolare attenzione alla celiachia, per la quale si è fatto conoscere come esperto nella preparazione di gustose pietanze gluten free.
Raffaella Oppimitti è autrice di Sono celiaco non malato, che ha un forte slogan già nel titolo. «Ho voluto essere provocatoria – afferma – per ribadire che l'intolleranza non va considerata una malattia, ma va vissuta serenamente. Sono celiaca da quando avevo 18 mesi e so bene che possiamo fare di necessità virtù, cercando di approfittare di questa nostra mancanza per sperimentare nuovi orizzonti culinari». Il libro di Raffaella contiene 50 ricette, ma è soprattutto una guida pratica «dedicata non solo ai nuovi diagnosticati, ma anche per chi è celiaco già da tempo e desidera avere consigli su quando si esce di casa e non si può avere tutto sotto controllo».
Letizia Saturni, biologa, non ha deciso di redigere un ricettario bensì di divulgare la cultura della cucina mediterranea senza glutine, con Celiachia e dieta mediterranea senza glutine che affronta la celiachia in un completo volume diviso in tre parti: «La prima affronta la diagnosi dell'intolleranza al glutine, la seconda illustra la corretta dieta da seguire e la terza tratta degli ultimi orizzonti in materia di ricerca scientifica».
Elena Gambuzza è la firma di Senza glutine, un altro libro di ricette, che in questo caso si distinguono per le origini siciliane dell'autrice, la quale ha sperimentato ricette senza glutine per suo figlio celiaco, raggiungendo interessanti variazioni alla dieta mediterranea più tradizionale, «e facendo anche attenzione al risparmio perché utilizzo farine naturalmente prive di glutine».
Qui sotto trovate le interviste video agli autori. Si tratta di una playlist automatica: terminato un video, parte automaticamente quello successivo con l'intervista a un altro autore.
Tutti i video delle interviste sono disponibili nel canale youtube di Guida Rapida Celiaci
- intervista a Marco Scaglione e Lara Balleri
- intervista a Raffaella Oppimitti
- intervista a Letizia Saturni
- intervista a Elena Gambuzza