Celiachia: le 'penne senza glutine' si raccontano - VIDEO

Al Gluten Free Expo di Brescia sono stati presentati i maggiori libri dedicati all'alimentazione dei celiaci

Pubblicato il 16/12/2012

BRESCIA (16 dic 2012, ore 14.20) – Se c'è un messaggio emerso con forza al Gluten Free Expo di Brescia, è l'importanza di divulgare una corretta cultura sulla celiachia. E questo viene fatto egregiamente non solo dall'Associazione italiana celiachia, che svolge un grande lavoro di ricerca, formazione e informazione, ma anche da alcuni autori italiani che hanno deciso di specializzarsi in cucina celiaca e divulgare le loro conoscenze tramite libri che stanno spopolando tra gli italiani affetti da celiachia.

Il Gluten Free Expo, prima fiera europea dedicata all'alimentazione senza glutine, ha dato l'opportunità al pubblico di conoscere da vicino questi autori. Durante "Penne senza glutine", incontro tenutosi sia ieri che stamattina, Francesco Favorito, Lara Balleri e Marco Scaglione, Raffaella Oppimitti, Letizia Saturni ed Elena Gambuzza hanno parlato delle loro opere, tutte diverse l'una dall'altra ma tutte valide come guida per orientarsi nella cucina senza glutine.

Chef gluten free è il libro firmato dallo chef Marco Scaglione e da Lara Balleri. Si tratta di un volume molto curato nei dettagli, con le raffinate foto di Iuri Niccolai a rappresentare in maniera accattivante le 120 ricette studiare da Marco e Lara. «Si tratta – spiegano i due – di una nostra raccolta che esprime un'idea personale di cucina senza glutine. Abbiamo una lunga esperienza alle spalle nel campo gluten freee, e questo ci ha permesso di scrivere un volume dedicato non solo ai celiaci, ma anche ai ristoratori che vogliono specializzarsi nella preparazione di alimenti gluten free».

Un altro chef d'eccellenza, Francesco Favorito, con Il bello del senza glutine ha offerto una completa guida alle intolleranze alimentari, con una particolare attenzione alla celiachia, per la quale si è fatto conoscere come esperto nella preparazione di gustose pietanze gluten free.

Raffaella Oppimitti è autrice di Sono celiaco non malato, che ha un forte slogan già nel titolo. «Ho voluto essere provocatoria – afferma – per ribadire che l'intolleranza non va considerata una malattia, ma va vissuta serenamente. Sono celiaca da quando avevo 18 mesi e so bene che possiamo fare di necessità virtù, cercando di approfittare di questa nostra mancanza per sperimentare nuovi orizzonti culinari». Il libro di Raffaella contiene 50 ricette, ma è soprattutto una guida pratica «dedicata non solo ai nuovi diagnosticati, ma anche per chi è celiaco già da tempo e desidera avere consigli su quando si esce di casa e non si può avere tutto sotto controllo».

Letizia Saturni, biologa, non ha deciso di redigere un ricettario bensì di divulgare la cultura della cucina mediterranea senza glutine, con Celiachia e dieta mediterranea senza glutine che affronta la celiachia in un completo volume diviso in tre parti: «La prima affronta la diagnosi dell'intolleranza al glutine, la seconda illustra la corretta dieta da seguire e la terza tratta degli ultimi orizzonti in materia di ricerca scientifica».

Elena Gambuzza è la firma di Senza glutine, un altro libro di ricette, che in questo caso si distinguono per le origini siciliane dell'autrice, la quale ha sperimentato ricette senza glutine per suo figlio celiaco, raggiungendo interessanti variazioni alla dieta mediterranea più tradizionale, «e facendo anche attenzione al risparmio perché utilizzo farine naturalmente prive di glutine».

Qui sotto trovate le interviste video agli autori. Si tratta di una playlist automatica: terminato un video, parte automaticamente quello successivo con l'intervista a un altro autore.

Tutti i video delle interviste sono disponibili nel canale youtube di Guida Rapida Celiaci

 

Taglio buoni Asl, i celiaci non demordono

Taglio buoni Asl, i celiaci non demordono Nonostante le proteste dei celiaci, le Regioni italiane stanno tagliando una dopo l'altra i buoni Asl per l'acquisto degli alimenti senza glutine, secondo quanto disposto nei mesi scorsi dal governo. ... Pubblicato il 18/01/2019

Leggi Tutto

Riduzione buoni Asl, protestano i celiaci

Riduzione buoni Asl, protestano i celiaci L'Associazione italiana celiachia protesta contro il ministro della salute Giulia Grillo, che nei giorni scorsi sui social ha annunciato di voler ridurre i tetti di spesa dei buoni riservati ai celiac... Pubblicato il 24/10/2018

Leggi Tutto

Trovato il tasto che ''spegne'' la celiachia

Trovato il tasto che ''spegne'' la celiachia Dagli Stati Uniti arriva la scoperta di un enzima in grado di trattare la celiachia disinnescando la reazione autoimmune che fa comparire i sintomi. Se tante persone affette da questa malattia si chie... Pubblicato il 08/03/2018

Leggi Tutto
Warning: array_slice() expects parameter 1 to be array, null given in /htdocs/public/www/include/import.php on line 29

Vacanze per celiaci

Scopri altre offerte su www.vacanzeperceliaci.com

Locali per celiaci

I Fornari - Agriturismo B&B

I Fornari - Agriturismo B&BI Fornari - Agriturismo B&B è un Ristorante, Agriturismo per celiaci a Salerno (SA)

Ristorante, Agriturismo per celiaci a Salerno (SA)

Hotel Fenice ****

Hotel Fenice ****Hotel Fenice **** è un Hotel/Albergo per celiaci a Ravenna (RA)

Hotel/Albergo per celiaci a Ravenna (RA)

Residence Segattini & Residenza Le Due Torri***

Residence Segattini & Residenza Le Due Torri***Residence Segattini & Residenza Le Due Torri*** è un Hotel/Albergo per celiaci a Trento (TN)

Hotel/Albergo per celiaci a Trento (TN)

Scopri altri locali su www.guidarapidaceliaci.com

Celiachia Celiachia Celiachia Celiachia