Gluten Free Fest 2014

Perugia, 30 maggio - 2 giugno 2014

Pubblicato il 14/05/2014

Per il terzo anno consecutivo torna a Perugia il Gluten Free Fest, il primo evento italiano dedicato alla celiachia, in programma dal 30 maggio al 2 giugno 2014 nell'Area Verde di Pian di Massiano con il simpatico slogan "È tutta farina del vostro sacco!”.

Gluten Free Fest 2014 sarà un momento di riflessione e confronto sull'intolleranza al glutine, che in Italia colpisce una persona su 100. Intento dell'evento è stimolare una riflessione generale sul tema tramite incontri divulgativi e di sensibilizzazione, ma allo stesso tempo offrendo delle occasioni di divertimento e socialità.

Main sponsor del Gluten Free Fest 2014 è Barilla, con la sua nuova linea di pasta senza glutine, che regalerà ai visitatori il piacere di un autentico piatto di pasta.

Il programma dell'evento perugino prevede laboratori ludico-didattici per adulti e bambini, degustazioni guidate, corsi formativi, incontri, esposizioni, presentazioni di libri a tema e una ricca area espositiva commerciale, l'Emporio Senza Glutine, dove sarà possibile acquistare i migliori prodotti per celiaci.

Ospite speciale è lo chef Marco Scaglione, vincitore per due anni consecutivi del Trofeo Nazionale di alta cucina senza glutine, che condividerà tutti i pomeriggi le arti e i saperi delle tecniche di panificazione gluten free. A firmare i Laboratori Mani in Pasta sarà Nutrifree, che vanta un’esperienza ventennale nell’alimentazione del benessere. A cura di Alfonso Del Forno saranno invece gli appuntamenti di degustazione di birra senza glutine, tra cui la belga Caulier, birra ufficiale del Gluten Free Fest 2014.

Fra i tanti appuntamenti di rilievo, è da ricordare la terza edizione del seminario economico “Via dalla Spiga 3”. Appuntamento ormai consolidato per i professionisti del settore, il meeting formativo si svolgerà venerdì 30 maggio, dalle ore 9.30 alle 13.00 presso la sede di V-Mix (Strada Trasimeno Ovest, 5).

L'originale iniziativa “La Repubblica del Senza Glutine” concluderà, il 2 giugno, l’edizione 2014 del Gluten Free Fest. In concomitanza con la Festa nazionale per eccellenza, le associazioni regionali e provinciali AIC e foodblogger senza glutine saranno invitate a presentare le specialità regionali, in versione rigorosamente gluten free. Un modo per conservare, valorizzare e far conoscere le tradizioni gastronomiche locali del Bel Paese.

Per maggiori informazioni sul programma completo e sulle aziende partecipanti, si rimanda al sito www.glutenfreefest.it.

Taglio buoni Asl, i celiaci non demordono

Taglio buoni Asl, i celiaci non demordono Nonostante le proteste dei celiaci, le Regioni italiane stanno tagliando una dopo l'altra i buoni Asl per l'acquisto degli alimenti senza glutine, secondo quanto disposto nei mesi scorsi dal governo. ... Pubblicato il 18/01/2019

Leggi Tutto

Riduzione buoni Asl, protestano i celiaci

Riduzione buoni Asl, protestano i celiaci L'Associazione italiana celiachia protesta contro il ministro della salute Giulia Grillo, che nei giorni scorsi sui social ha annunciato di voler ridurre i tetti di spesa dei buoni riservati ai celiac... Pubblicato il 24/10/2018

Leggi Tutto

Trovato il tasto che ''spegne'' la celiachia

Trovato il tasto che ''spegne'' la celiachia Dagli Stati Uniti arriva la scoperta di un enzima in grado di trattare la celiachia disinnescando la reazione autoimmune che fa comparire i sintomi. Se tante persone affette da questa malattia si chie... Pubblicato il 08/03/2018

Leggi Tutto
Warning: array_slice() expects parameter 1 to be array, null given in /htdocs/public/www/include/import.php on line 29

Vacanze per celiaci

Scopri altre offerte su www.vacanzeperceliaci.com

Locali per celiaci

Locanda San Martino Siena

Locanda San Martino Siena Locanda San Martino Siena è un Hotel/Albergo per celiaci a Siena (SI)

Hotel/Albergo per celiaci a Siena (SI)

Hotel Imperiale ***

Hotel Imperiale ***Hotel Imperiale *** è un Hotel/Albergo per celiaci a Rimini (RN)

Hotel/Albergo per celiaci a Rimini (RN)

Allerglù - Alimenti senza glutine

Allerglù - Alimenti senza glutine Allerglù - Alimenti senza glutine è un Negozio per celiaci a Lecce (LE)

Negozio per celiaci a Lecce (LE)

Scopri altri locali su www.guidarapidaceliaci.com

Celiachia Celiachia Celiachia Celiachia