Gluten Free Fest 2014
Perugia, 30 maggio - 2 giugno 2014
Pubblicato il 14/05/2014Per il terzo anno consecutivo torna a Perugia il Gluten Free Fest, il primo evento italiano dedicato alla celiachia, in programma dal 30 maggio al 2 giugno 2014 nell'Area Verde di Pian di Massiano con il simpatico slogan "È tutta farina del vostro sacco!”.
Gluten Free Fest 2014 sarà un momento di riflessione e confronto sull'intolleranza al glutine, che in Italia colpisce una persona su 100. Intento dell'evento è stimolare una riflessione generale sul tema tramite incontri divulgativi e di sensibilizzazione, ma allo stesso tempo offrendo delle occasioni di divertimento e socialità.
Main sponsor del Gluten Free Fest 2014 è Barilla, con la sua nuova linea di pasta senza glutine, che regalerà ai visitatori il piacere di un autentico piatto di pasta.
Il programma dell'evento perugino prevede laboratori ludico-didattici per adulti e bambini, degustazioni guidate, corsi formativi, incontri, esposizioni, presentazioni di libri a tema e una ricca area espositiva commerciale, l'Emporio Senza Glutine, dove sarà possibile acquistare i migliori prodotti per celiaci.
Ospite speciale è lo chef Marco Scaglione, vincitore per due anni consecutivi del Trofeo Nazionale di alta cucina senza glutine, che condividerà tutti i pomeriggi le arti e i saperi delle tecniche di panificazione gluten free. A firmare i Laboratori Mani in Pasta sarà Nutrifree, che vanta un’esperienza ventennale nell’alimentazione del benessere. A cura di Alfonso Del Forno saranno invece gli appuntamenti di degustazione di birra senza glutine, tra cui la belga Caulier, birra ufficiale del Gluten Free Fest 2014.
Fra i tanti appuntamenti di rilievo, è da ricordare la terza edizione del seminario economico “Via dalla Spiga 3”. Appuntamento ormai consolidato per i professionisti del settore, il meeting formativo si svolgerà venerdì 30 maggio, dalle ore 9.30 alle 13.00 presso la sede di V-Mix (Strada Trasimeno Ovest, 5).
L'originale iniziativa “La Repubblica del Senza Glutine” concluderà, il 2 giugno, l’edizione 2014 del Gluten Free Fest. In concomitanza con la Festa nazionale per eccellenza, le associazioni regionali e provinciali AIC e foodblogger senza glutine saranno invitate a presentare le specialità regionali, in versione rigorosamente gluten free. Un modo per conservare, valorizzare e far conoscere le tradizioni gastronomiche locali del Bel Paese.
Per maggiori informazioni sul programma completo e sulle aziende partecipanti, si rimanda al sito www.glutenfreefest.it.