Endometriosi e celiachia sono in correlazione

I cicli mestruali dolorosi possono essere causati da un'intolleranza al glutine non diagnosticata

Pubblicato il 15/09/2014
Endometriosi e celiachia sono in correlazione

L'endometriosi può essere causata dalla celiachia non diagnosticata. Lo afferma un recente studio della dottoressa Daniela Pelotti, che mette in relazione l'intolleranza patologica al glutine con i cicli mestruali dolorosi provocati dall'endometriosi, una malattia cronica originata dalla presenza anomala del tessuto che riveste la parete interna dell’utero (endometrio) in altri organi quali ovaie, tube, peritoneo, vagina, intestino.

«L’endometriosi, con le sue diverse manifestazioni cliniche e sintomatologiche – spiega la dottoressa Pelotti – è la conseguenza di una varietà di alterazioni metaboliche e neuroendocrine, causate da un'infiammazione cronica intestinale che spesso inizia nell’infanzia, in pazienti geneticamente predisposte. Il mio studio mette in evidenza come la colite cronica è infatti un sintomo comune nelle pazienti endometriosiche. Tale evidenza potrebbe giustificare le diverse e numerose teorie che fino a oggi hanno cercato di spiegare un possibile meccanismo patogenetico dell’endometriosi».

L'accurata ricerca della dottoressa, che ha esaminato 69 pazienti per un lungo tempo, è giunta ad affermare una «stretta correlazione tra la colite cronica da celiachia o gluten sensitivity e l'endometriosi».

«Molte donne celiache segnalano cicli mestruali dolorosi – conclude la Pelotti – e l'endometriosi, essendo probabilmente causata da una celiachia non diagnosticata, progredrisce se non si elimina la causa».

Per maggiori approfondimenti, rimandiamo all'esauriente articolo pubblicato dalla dottoressa Pelotti sul suo blog, disponibile cliccando qui.

Riduzione buoni Asl, protestano i celiaci

Riduzione buoni Asl, protestano i celiaci L'Associazione italiana celiachia protesta contro il ministro della salute Giulia Grillo, che nei giorni scorsi sui social ha annunciato di voler ridurre i tetti di spesa dei buoni riservati ai celiac... Pubblicato il 24/10/2018

Leggi Tutto

Trovato il tasto che ''spegne'' la celiachia

Trovato il tasto che ''spegne'' la celiachia Dagli Stati Uniti arriva la scoperta di un enzima in grado di trattare la celiachia disinnescando la reazione autoimmune che fa comparire i sintomi. Se tante persone affette da questa malattia si chie... Pubblicato il 08/03/2018

Leggi Tutto

Celiachia, sviluppato esame del sangue più accurato

Celiachia, sviluppato esame del sangue più accurato Arriva il test del sangue in grado di riconoscere la celiachia anche se la persona che vi si sottopone sta già seguendo una dieta senza glutine. Lo ha messo a punto uno studio clinico condotto ... Pubblicato il 15/01/2018

Leggi Tutto
Warning: array_slice() expects parameter 1 to be array, null given in /htdocs/public/www/include/import.php on line 29

Vacanze per celiaci

Scopri altre offerte su www.vacanzeperceliaci.com

Locali per celiaci

Hotel Aurea ***

Hotel Aurea ***Hotel Aurea *** è un Hotel/Albergo per celiaci a Rimini (RN)

Hotel/Albergo per celiaci a Rimini (RN)

In Armonia

In ArmoniaIn Armonia è un Negozio per celiaci a Padova (PD)

Negozio per celiaci a Padova (PD)

Hotel Restaurant Valdotain

Hotel Restaurant ValdotainHotel Restaurant Valdotain è un Hotel/Albergo, Ristorante per celiaci a Aosta (AO)

Hotel/Albergo, Ristorante per celiaci a Aosta (AO)

Scopri altri locali su www.guidarapidaceliaci.com

Celiachia Celiachia Celiachia Celiachia