Endometriosi e celiachia sono in correlazione
I cicli mestruali dolorosi possono essere causati da un'intolleranza al glutine non diagnosticata
Pubblicato il 15/09/2014L'endometriosi può essere causata dalla celiachia non diagnosticata. Lo afferma un recente studio della dottoressa Daniela Pelotti, che mette in relazione l'intolleranza patologica al glutine con i cicli mestruali dolorosi provocati dall'endometriosi, una malattia cronica originata dalla presenza anomala del tessuto che riveste la parete interna dell’utero (endometrio) in altri organi quali ovaie, tube, peritoneo, vagina, intestino.
«L’endometriosi, con le sue diverse manifestazioni cliniche e sintomatologiche – spiega la dottoressa Pelotti – è la conseguenza di una varietà di alterazioni metaboliche e neuroendocrine, causate da un'infiammazione cronica intestinale che spesso inizia nell’infanzia, in pazienti geneticamente predisposte. Il mio studio mette in evidenza come la colite cronica è infatti un sintomo comune nelle pazienti endometriosiche. Tale evidenza potrebbe giustificare le diverse e numerose teorie che fino a oggi hanno cercato di spiegare un possibile meccanismo patogenetico dell’endometriosi».
L'accurata ricerca della dottoressa, che ha esaminato 69 pazienti per un lungo tempo, è giunta ad affermare una «stretta correlazione tra la colite cronica da celiachia o gluten sensitivity e l'endometriosi».
«Molte donne celiache segnalano cicli mestruali dolorosi – conclude la Pelotti – e l'endometriosi, essendo probabilmente causata da una celiachia non diagnosticata, progredrisce se non si elimina la causa».
Per maggiori approfondimenti, rimandiamo all'esauriente articolo pubblicato dalla dottoressa Pelotti sul suo blog, disponibile cliccando qui.