Il Nutrisan 2014 inaugura con tanti prodotti senza glutine

Alimenti e bevande, ma anche alberghi e test per autodiagnosticarsi la gluten sensitivity: prosegue fino a domenica il Salone delle intolleranze alimentari di Bolzano, quest'anno in grande crescita.

Pubblicato il 07/11/2014
Il Nutrisan 2014 inaugura con tanti prodotti senza glutine

BOLZANO – Torroni e panettoni, birra e bevande ai cereali, biscotti e salumi. Tutto rigorosamente senza glutine, ma non solo: al Nutrisan di Bolzano, che ha inaugurato questa mattina per la terza edizione, si fa tanta attenzione anche alle altre intolleranze alimentari (lattosio, uova, eccetera) e alla provenienza biologica degli alimenti. Nutrisan è infatti il salone delle intolleranze alimentari e della corretta alimentazione, in programma da oggi fino a domenica 9 novembre alla Fiera di Bolzano in abbinamento a Biolife, salone dedicato ai prodotti biologici. Un appuntamento, quello del Nutrisan, che in soli tre anni ha registrato un'ottima crescita in termini di visitatori ed espositori, a dimostrare che l'attenzione per ogni esigenza alimentare è sempre più importante.

Sono numerosi i prodotti di qualità esposti al Nutrisan 2014 da diverse aziende che prestano attenzione alla celiachia: tanto apprezzamento, ad esempio, per Otto Chocolates, una nuova azienda ligure che produce cinque diversi tipi di cioccolato con tre importanti certificazioni – la spiga barrata, il marchio biologico europeo e il riconoscimento Fairtrade grazie alla provenienza del cacao dalla cooperativa peruviana Acopagro, alla quale viene riconosciuto un giusto prezzo di acquisto e un incentivo per iniziative sociali di educazione, ambientalismo e salute.

Per quanto riguarda il gelato senza glutine, la Gelateria Didattica sta deliziando il palato del pubblico con ottimi gusti quali pere e zenzero, miele e noci, liquerizia pura di Calabria. E sempre in tema di dolci, al Nutrisan 2014 si possono trovare gli ottimi torroni e panettoni senza glutine prodotti da Clanciocco; le creme di nocciola, mandorla e pistacchio di Cioccolato Italiano e le bevande dolci di ZeroCal.

Una linea completa di prodotti da forno è invece quella di Special Diet, nuovissimo marchio che si è affacciato sul mercato con una gamma di pasticcini, muffin, torte, biscotti, fette biscottate, strudel, grissini, cracker, pane e brioche: tutto privo di glutine, lattosio e lievito, nonché con pochi grassi e un elevato contenuto di fibre.

Al Nutrisan 2014 non mancano nemmeno le birre senza glutine, dalla celebre Damn Daura, che per i celiaci ormai non ha bisogno di presentazioni, alla nuova Bière du Clan prodotta da un microbirrificio francese e distribuita in Italia in esclusiva da Clanciocco. Analcoliche, invece, le bevande a base di riso, quinoa e grano saraceno portate al Nutrisan da The Bridge: delle ottime alternative al latte, che in più hanno la sicurezza di essere prive di glutine.

Sempre per rimanere tra le bevande, Radeberger Gruppe Italia ha presentato al Nutrisan la nuova linea di bibite Bionade: a base di erbe, biologiche, senza glutine e squisitamente dolci.

Spazio anche alle vacanze senza glutine con il Family Resort Rainer, splendida struttura ai margini delle Dolomiti, specializzata nell’accoglienza di famiglie e di persone con particolari esigenze alimentari, tra cui la celiachia. Rispettando sempre un principio importante: a tutti i clienti sono somministrati gli stessi alimenti, senza alcuna differenza (per saperne di più sul Family Resort Rainer, clicca qui).

Infine, il Laboratorio Natrix ha presentato al Nutrisan 2014 il rivoluzionario “Gluten sensitivity test”, che serve a diagnosticare la sensibilità al glutine. Il test può essere acquistato online ed eseguito da sé: basta prelevarsi da soli una goccia di sangue dal dito, per diagnosticarsi la “Gluten Sensitivity non celiaca”.

Abbiamo intervistato alcune di queste aziende espositrici nel video qui sotto. La nostra attività al Nutrisan 2014 proseguirà anche domani e dopodomani, seguendo l’interessante programma di eventi: domani allo stand dell’Associazione italiana celiachia sarà disponibile dalle 10 alle 12 la consulenza per neo diagnosticati con lo psicologo Francesco Sbardellati, mentre dalle 15 alle 17 è in programma il cooking show dello chef Marco Scaglione. Infine, domenica in Sala Latemar c’è il convegno “Celiachia: la contaminazione in cucina” con il cuoco Vincenzo Grippa e la nutrizionista Anna Bezzeccheri.

Taglio buoni Asl, i celiaci non demordono

Taglio buoni Asl, i celiaci non demordono Nonostante le proteste dei celiaci, le Regioni italiane stanno tagliando una dopo l'altra i buoni Asl per l'acquisto degli alimenti senza glutine, secondo quanto disposto nei mesi scorsi dal governo. ... Pubblicato il 18/01/2019

Leggi Tutto

Riduzione buoni Asl, protestano i celiaci

Riduzione buoni Asl, protestano i celiaci L'Associazione italiana celiachia protesta contro il ministro della salute Giulia Grillo, che nei giorni scorsi sui social ha annunciato di voler ridurre i tetti di spesa dei buoni riservati ai celiac... Pubblicato il 24/10/2018

Leggi Tutto

Trovato il tasto che ''spegne'' la celiachia

Trovato il tasto che ''spegne'' la celiachia Dagli Stati Uniti arriva la scoperta di un enzima in grado di trattare la celiachia disinnescando la reazione autoimmune che fa comparire i sintomi. Se tante persone affette da questa malattia si chie... Pubblicato il 08/03/2018

Leggi Tutto
Warning: array_slice() expects parameter 1 to be array, null given in /htdocs/public/www/include/import.php on line 29

Vacanze per celiaci

Scopri altre offerte su www.vacanzeperceliaci.com

Locali per celiaci

Baglio Oneto Resort & Wine

Baglio Oneto Resort & WineBaglio Oneto Resort & Wine è un Hotel/Albergo, Ristorante per celiaci a Trapani (TP)

Hotel/Albergo, Ristorante per celiaci a Trapani (TP)

Hotel Ristorante Toscana****

Hotel Ristorante Toscana****Hotel Ristorante Toscana**** è un Hotel/Albergo, Ristorante per celiaci a Savona (SV)

Hotel/Albergo, Ristorante per celiaci a Savona (SV)

La Rosa Canina - Agriturismo

La Rosa Canina  -  AgriturismoLa Rosa Canina - Agriturismo è un Ristorante, Agriturismo per celiaci a La Spezia (SP)

Ristorante, Agriturismo per celiaci a La Spezia (SP)

Scopri altri locali su www.guidarapidaceliaci.com

Celiachia Celiachia Celiachia Celiachia