Celiachia e street food senza glutine al Nutrisan di Bolzano

Il salone dedicato alle intolleranze alimentari ha ottenuto un grande successo di pubblico. Molto partecipato il cooking show dello chef Marco Scaglione.

Pubblicato il 08/11/2014
Celiachia e street food senza glutine al Nutrisan di Bolzano

BOLZANO – Il Nutrisan 2014 di Bolzano è entrato oggi nel vivo, con un ricco calendario di iniziative collaterali che hanno intrattenuto il folto pubblico presente in fiera. Il salone dedicato alle intolleranze alimentari e della corretta alimentazione, giunto quest'anno alla terza edizione, ha aumentato notevolmente il numero sia degli espositori che dei visitatori; questi ultimi attratti dal forte connubio del Nutrisan con Biolife (dedicato ai prodotti biologici) e Fiera d'Autunno (vetrina delle eccellenze altoatesine).

Abbiamo intervistato Fabio Da Col, responsabile del Nutrisan, che ha snocciolato qualche numero in attesa dei dati ufficiali che usciranno a fine manifestazione. Il video qui di seguito:

Come detto, sono stati numerosi gli eventi collaterali della giornata di oggi, iniziata in mattinata con la consulenza psicologica per neo diagnosticati offerta dall'Associazione italiana celiachia presso il proprio stand. Nel pomeriggio, molto seguito lo show cooking dello chef Marco Scaglione a tema di street food senza glutine.

Scaglione ha iniziato decantando le virtù del miglio, un cereale alternativo che può dare un tocco di italianità alle ricette senza glutine. In particolare, lo chef ha utilizzato il miglio nella prima ricetta preparata durante il suo show cooking: gli arancini alla siciliana.

Per quanto riguarda gli impasti, Scaglione ha ricordato l'importanza di lavorarli a mano anziché a macchina, soprattutto in caso si stia preparando pane o pizza senza glutine: con le mani, infatti, si possono ottenere prodotti finiti molto migliori rispetto a quanto può fare una macchina. «Ma attenzione – ha ricordato lo chef – occorre conoscere bene la struttura degli ingredienti per poterli lavorare al meglio».

Questo il video con l'intervista a Marco Scaglione e le riprese del suo cooking show:

Domani ultima giornata di Nutrisan 2014, con l'interessante convegno "Celiachia: la contaminazione in cucina", al quale parteciperanno il cuoco Vincenzo Grippa e la biologa e nutrizionista Anna Bezzeccheri.

Taglio buoni Asl, i celiaci non demordono

Taglio buoni Asl, i celiaci non demordono Nonostante le proteste dei celiaci, le Regioni italiane stanno tagliando una dopo l'altra i buoni Asl per l'acquisto degli alimenti senza glutine, secondo quanto disposto nei mesi scorsi dal governo. ... Pubblicato il 18/01/2019

Leggi Tutto

Riduzione buoni Asl, protestano i celiaci

Riduzione buoni Asl, protestano i celiaci L'Associazione italiana celiachia protesta contro il ministro della salute Giulia Grillo, che nei giorni scorsi sui social ha annunciato di voler ridurre i tetti di spesa dei buoni riservati ai celiac... Pubblicato il 24/10/2018

Leggi Tutto

Trovato il tasto che ''spegne'' la celiachia

Trovato il tasto che ''spegne'' la celiachia Dagli Stati Uniti arriva la scoperta di un enzima in grado di trattare la celiachia disinnescando la reazione autoimmune che fa comparire i sintomi. Se tante persone affette da questa malattia si chie... Pubblicato il 08/03/2018

Leggi Tutto
Warning: array_slice() expects parameter 1 to be array, null given in /htdocs/public/www/include/import.php on line 29

Vacanze per celiaci

Scopri altre offerte su www.vacanzeperceliaci.com

Locali per celiaci

Hotel Fenice ****

Hotel Fenice ****Hotel Fenice **** è un Hotel/Albergo per celiaci a Ravenna (RA)

Hotel/Albergo per celiaci a Ravenna (RA)

Colibrio

ColibrioColibrio è un Negozio per celiaci a Bari (BA)

Negozio per celiaci a Bari (BA)

Albergo Senbhotel****

Albergo Senbhotel****Albergo Senbhotel**** è un Hotel/Albergo, Ristorante per celiaci a Ancona (AN)

Hotel/Albergo, Ristorante per celiaci a Ancona (AN)

Scopri altri locali su www.guidarapidaceliaci.com

Celiachia Celiachia Celiachia Celiachia