Celiachia e street food senza glutine al Nutrisan di Bolzano
Il salone dedicato alle intolleranze alimentari ha ottenuto un grande successo di pubblico. Molto partecipato il cooking show dello chef Marco Scaglione.
Pubblicato il 08/11/2014BOLZANO – Il Nutrisan 2014 di Bolzano è entrato oggi nel vivo, con un ricco calendario di iniziative collaterali che hanno intrattenuto il folto pubblico presente in fiera. Il salone dedicato alle intolleranze alimentari e della corretta alimentazione, giunto quest'anno alla terza edizione, ha aumentato notevolmente il numero sia degli espositori che dei visitatori; questi ultimi attratti dal forte connubio del Nutrisan con Biolife (dedicato ai prodotti biologici) e Fiera d'Autunno (vetrina delle eccellenze altoatesine).
Abbiamo intervistato Fabio Da Col, responsabile del Nutrisan, che ha snocciolato qualche numero in attesa dei dati ufficiali che usciranno a fine manifestazione. Il video qui di seguito:
Come detto, sono stati numerosi gli eventi collaterali della giornata di oggi, iniziata in mattinata con la consulenza psicologica per neo diagnosticati offerta dall'Associazione italiana celiachia presso il proprio stand. Nel pomeriggio, molto seguito lo show cooking dello chef Marco Scaglione a tema di street food senza glutine.
Scaglione ha iniziato decantando le virtù del miglio, un cereale alternativo che può dare un tocco di italianità alle ricette senza glutine. In particolare, lo chef ha utilizzato il miglio nella prima ricetta preparata durante il suo show cooking: gli arancini alla siciliana.
Per quanto riguarda gli impasti, Scaglione ha ricordato l'importanza di lavorarli a mano anziché a macchina, soprattutto in caso si stia preparando pane o pizza senza glutine: con le mani, infatti, si possono ottenere prodotti finiti molto migliori rispetto a quanto può fare una macchina. «Ma attenzione – ha ricordato lo chef – occorre conoscere bene la struttura degli ingredienti per poterli lavorare al meglio».
Questo il video con l'intervista a Marco Scaglione e le riprese del suo cooking show:
Domani ultima giornata di Nutrisan 2014, con l'interessante convegno "Celiachia: la contaminazione in cucina", al quale parteciperanno il cuoco Vincenzo Grippa e la biologa e nutrizionista Anna Bezzeccheri.