Gluten Free Expo 2014, tante aziende con prodotti senza glutine

La principale fiera dedicata alla celiachia e all'universo gluten free ha inaugurato oggi a Rimini

Pubblicato il 14/11/2014
Gluten Free Expo 2014, tante aziende con prodotti senza glutine

Ha inaugurato questa mattina il Gluten Free Expo 2014, salone interamente dedicato all’alimentazione senza glutine, in programma alla Fiera di Rimini fino a lunedì. Dopo le prime due edizioni a Brescia, l’evento atteso dai celiaci di tutta Italia si è spostato in Romagna, entrando nell’ampio ventaglio di eventi fieristici dedicati al settore alimentare, come ha sottolineato il presidente di RiminiFiera Lorenzo Cagnoni prima del taglio del nastro.

Già folto il pubblico presente in fiera, anche se le giornate più ricche saranno quelle di domani e domenica, quando il calendario eventi entrerà in pieno fermento. Nel frattempo, ci siamo recati a visitare gli stand delle aziende espositrici per conoscere le ultime novità nel settore alimentare senza glutine. Un comparto che si dimostra in forte crescita sia in termini di quantità – con sempre più aziende, anche di alimenti “tradizionali”, che si affacciano al gluten free – sia in termini di qualità, con prodotti in netto miglioramento organolettico e nutritivo.

Qui sotto, il video con le prime interviste realizzate.

Tra i grandi marchi entrati nell’alimentazione senza glutine, vanno citati sicuramente Bauli, che al Gluten Free Expo 2014 ha presentato in anteprima il suo attesissimo pandoro senza glutine; e Molino Spadoni, leader italiano delle farine, che ha debuttato alla kermesse proponendo il suo nuovo e ampio assortimento assortimento senza glutine, caratterizzato da un’elevata qualità delle materie prime utilizzate e dalle tecniche di produzione artigianali: la linea Freegluten (pasta e mix per pasta, dolci, pizze, focacce); Pasta di Mais (sei tipi di pasta realizzata solo con mais e acqua); Vivifree (pasta e snack dietetici e funzionali).

Tra i fedelissimi del Gluten Free Expo, presenti anche quest’anno Fratelli Beretta con i suoi salumi di qualità (ovviamente senza glutine) e Probios con oltre 120 prodotti biologici, mutuabili e adatti a qualsiasi esigenza. Innovativi i preparati di Molino Quaglia, ottenuti partendo dalla macinatura dei germogli per conservare la vitalità del prodotto. Tra i grandi marchi del gluten free, non mancano nemmeno Aglutèn, Giusto, Farabella, Daura.

Molte anche le novità emergenti: tra queste il Laboratorio Senza Glutine, che produce alimenti artigianali, fatti a mano e venduti online. Ottimi i biscotti e le torte, e molto pratici i primi piatti pronti, confezionati in vaschette microondabili dentro cui scaldare il prodotto in pochi minuti per averlo pronto sia a casa, sia in una pubblica attività (per maggiori informazioni sul Laboratorio Senza Glutine clicca qui).

Eccezionale anche la PizzaMi, realizzata con un impasto a base di acqua di mare che rende il prodotto straordinariamente leggero e croccante. La polacca Balviten ha invece portato al Gluten Free Expo 2014 un innovativo cono senza glutine a base di farina di ceci, che si distingue dagli altri coni gelato senza glutine.

Tra le piccole realtà, molto apprezzamento sta ottenendo Gold Green of Sicily, che vanta un’ampia linea di prodotti senza glutine a base di pistacchio, dal liquore alla torta artigianale. Per quanto riguarda l'aspetto delle vacanze senza glutine, immancabile l'Hotel Vera di Cesenatico con lo chef Luigi di Salvo che garantisce una ristorazione al 100% senza glutine, con attenzione alle esigenze vegetariane e biologiche.

La redazione di InfoCeliachia / Guida Rapida Celiaci sarà presente al Gluten Free Expo 2014 fino a lunedì per raccontare ciò che succede in fiera. Tra i numerosi appuntamenti in programma domani, ricordiamo la presentazione del libro “Celiaci felici” di Lucia Visca alle ore 10.30, quella di “L’Artusi senza glutine” alle ore 13; l’incontro “Il peso della celiachia nell’obesità” a cura di Cido (Comitato italiano per i diritti delle persone affette da obesità) alle 14.30; la premiazione della migliore birra senza glutine 2014 alle 17.30.

Taglio buoni Asl, i celiaci non demordono

Taglio buoni Asl, i celiaci non demordono Nonostante le proteste dei celiaci, le Regioni italiane stanno tagliando una dopo l'altra i buoni Asl per l'acquisto degli alimenti senza glutine, secondo quanto disposto nei mesi scorsi dal governo. ... Pubblicato il 18/01/2019

Leggi Tutto

Riduzione buoni Asl, protestano i celiaci

Riduzione buoni Asl, protestano i celiaci L'Associazione italiana celiachia protesta contro il ministro della salute Giulia Grillo, che nei giorni scorsi sui social ha annunciato di voler ridurre i tetti di spesa dei buoni riservati ai celiac... Pubblicato il 24/10/2018

Leggi Tutto

Trovato il tasto che ''spegne'' la celiachia

Trovato il tasto che ''spegne'' la celiachia Dagli Stati Uniti arriva la scoperta di un enzima in grado di trattare la celiachia disinnescando la reazione autoimmune che fa comparire i sintomi. Se tante persone affette da questa malattia si chie... Pubblicato il 08/03/2018

Leggi Tutto
Warning: array_slice() expects parameter 1 to be array, null given in /htdocs/public/www/include/import.php on line 29

Vacanze per celiaci

Scopri altre offerte su www.vacanzeperceliaci.com

Locali per celiaci

Hotel Chris ***

Hotel Chris ***Hotel Chris *** è un Hotel/Albergo per celiaci a Rimini (RN)

Hotel/Albergo per celiaci a Rimini (RN)

Hotel Turquoise ***

Hotel Turquoise ***Hotel Turquoise *** è un Hotel/Albergo per celiaci a Forlì-Cesena (FO)

Hotel/Albergo per celiaci a Forlì-Cesena (FO)

Hotel Spring House ***

Hotel Spring House ***Hotel Spring House *** è un Hotel/Albergo per celiaci a Roma (RM)

Hotel/Albergo per celiaci a Roma (RM)

Scopri altri locali su www.guidarapidaceliaci.com

Celiachia Celiachia Celiachia Celiachia