Arriva la pasta di legumi per aiutare i celiaci sovrappeso

La pasta senza glutine tradizionale fa alzare la glicemia, mentre il nuovo prodotto - progettato dall'Università di Piacenza - ha un basso apporto calorico.

Pubblicato il 17/02/2015
Arriva la pasta di legumi per aiutare i celiaci sovrappeso

Arriva una nuova pasta senza glutine a base di legumi. La ricetta è stata sviluppata dall'Università di Piacenza, e non riguarda solo i celiaci ma anche chi è abituato a consumare pasta priva di glutine con l'idea che non faccia ingrassare (il che è una credenza priva di fondamento). Questa nuova pasta di legumi senza glutine, infatti, è caratterizzata da un basso apporto calorico e perciò sarà realmente "light", al contrario degli altri tipi più tradizionali di pasta senza glutine che invece non differiscono più di tanto dalla pasta normale per quanto riguarda l'indice glicemico, che anzi in alcuni casi risulta più elevato.

Proprio per questo, un team di ricercatori dell'Università di Piacenza si è messo al lavoro per creare un tipo di pasta senza glutine realmente poco calorica, individuando nei legumi il giusto ingrediente di base e progettando un prodotto senza glutine che non contribuisce ad aumentare di troppo la glicemia - a patto, ovviamente, che venga condita con ingredienti altrettanto equilibrati. Grazie a questa sua caratteristica, la pasta di legumi senza glutine sarà particolarmente indicata per i celiaci che soffrono di sovrappreso o di elevato indice glicemico.

Gli esperti dell'Università di Piacenza si sono resi conto che sempre più persone che hanno eliminato completamente il glutine dalla dieta, convinti di dimagrire, in realtà stanno andando incontro al rischio di sovrappeso o di obesità, poiché la loro alimentazione non risulta abbastanza equilibrata e poiché gli alimenti confezionati per celiaci – come la pasta e altri prodotti a base di farine gluten free – contribuiscono a peggiorare la loro dieta (ne abbiamo parlato in un precedente articolo: Celiachia e obesità, il problema degli alimenti senza glutine confezionati).

L’amido ricavato dai legumi e utilizzato per la produzione di questo nuovo tipo di pasta senza glutine è a lento assorbimento in confronto a quello dei cereali comunemente utilizzati nella preparazione dei prodotti gluten-free, secondo le spiegazioni dei ricercatori. «I celiaci si nutrono di cibi con un indice glicemico più alto rispetto ai cibi contenenti glutine e questo comporta spesso un aumento di peso», spiega Gianluca Giuberti, esperto alla guida dello studio piacentino.

La nuova pasta senza glutine nasce da una combinazione di farine di riso e di teff abbinate a particolari varietà di fagiolo comune. La pasta sarà compatibile con le abitudini alimentari dei pazienti celiaci. Con lo stesso metodo, i ricercatori piacentini formuleranno altri prodotti per celiaci, come biscotti e cracker.

Taglio buoni Asl, i celiaci non demordono

Taglio buoni Asl, i celiaci non demordono Nonostante le proteste dei celiaci, le Regioni italiane stanno tagliando una dopo l'altra i buoni Asl per l'acquisto degli alimenti senza glutine, secondo quanto disposto nei mesi scorsi dal governo. ... Pubblicato il 18/01/2019

Leggi Tutto

Riduzione buoni Asl, protestano i celiaci

Riduzione buoni Asl, protestano i celiaci L'Associazione italiana celiachia protesta contro il ministro della salute Giulia Grillo, che nei giorni scorsi sui social ha annunciato di voler ridurre i tetti di spesa dei buoni riservati ai celiac... Pubblicato il 24/10/2018

Leggi Tutto

Trovato il tasto che ''spegne'' la celiachia

Trovato il tasto che ''spegne'' la celiachia Dagli Stati Uniti arriva la scoperta di un enzima in grado di trattare la celiachia disinnescando la reazione autoimmune che fa comparire i sintomi. Se tante persone affette da questa malattia si chie... Pubblicato il 08/03/2018

Leggi Tutto
Warning: array_slice() expects parameter 1 to be array, null given in /htdocs/public/www/include/import.php on line 29

Vacanze per celiaci

Scopri altre offerte su www.vacanzeperceliaci.com

Locali per celiaci

Hotel Villa Leri****

Hotel Villa Leri****Hotel Villa Leri**** è un Hotel/Albergo, Ristorante per celiaci a Rimini (RN)

Hotel/Albergo, Ristorante per celiaci a Rimini (RN)

Locanda MonteLippo

Locanda MonteLippo Locanda MonteLippo è un Ristorante, Negozio, Bar, Agriturismo per celiaci a Pesaro-Urbino (PU)

Ristorante, Negozio, Bar, Agriturismo per celiaci a Pesaro-Urbino (PU)

Il Giardino della Brunella

Il Giardino della BrunellaIl Giardino della Brunella è un Pizzerie per celiaci a Varese (VA)

Pizzerie per celiaci a Varese (VA)

Scopri altri locali su www.guidarapidaceliaci.com

Celiachia Celiachia Celiachia Celiachia