Sensibilità al glutine non celiaca: la medicina la riconosce

Tracciate le nuove linee guida di questa sindrome distinta dalla celiachia, ma altrettanto fastidiosa. Le ha pubblicate la rivista Nutrients.

Pubblicato il 29/07/2015
Sensibilità al glutine non celiaca: la medicina la riconosce

Il glutine fa male non solo ai celiaci, ma anche a chi ha una "Sensibilità al glutine non celiaca", cioè una sindrome distinta dalla celiachia che finalmente la scienza ha cominciato a classificare ufficialmente.

La sensibilità al glutine non celiaca (Sgnc) è caratterizzata da sintomi multi-sistemici intestinali ed extra-intestinali, collegati alla reazione del nostro organismo ai cibi contenenti glutine. Questo secondo trenta tra i maggiori esperti mondiali dei disturbi correlati al glutine, che insieme hanno tracciato le nuove linee guida per la diagnosi della Sensibilità al glutine non celiaca. La recente pubblicazione sulla rivista scientifica Nutrients, dal titolo “Diagnosis of Non-Celiac Gluten Sensitivity (NCGS): The Salerno Experts’ Criteria”, in assenza di biomarker, rappresenta la prima raccomandazione, condivisa a livello internazionale, di modello di protocollo diagnostico per la conferma della patologia.

Secondo l’ultima revisione degli studi, dal punto di vista epidemiologico si stima che la sensibilità al glutine non celiaca sia più frequente della celiachia (1% della popolazione) e che colpisca soprattutto le donne rispetto agli uomini. In generale, l’insorgenza dei sintomi appare dopo poche ore o giorni rispetto all’assunzione di glutine. Per quanto riguarda la terapia, la risposta degli esperti è che questa sia rappresentata da una dieta senza glutine, esattamente come nel caso della celiachia.

Uno degli elementi apparso chiaro fin da subito dallo studio è che la Sgnc può presentarsi in molti casi come una sindrome transitoria, che non rende necessario un regime di dieta senza glutine, particolarmente rigido e sicuramente non a vita, come è invece necessario per la celiachia: «La diagnosi della Sensibilità al glutine non celiaca – spiega Carlo Catassi dell'Università Politecnica delle Marche – non dovrebbe essere solo una diagnosi di esclusione. Esiste nel mondo scientifico e nella classe medica in generale la precisa necessità di definire procedure standardizzate e comparabili, che possano guidare gli operatori della salute alla conferma dei casi di sospetta Sgnc».

fonte: Ansa

Taglio buoni Asl, i celiaci non demordono

Taglio buoni Asl, i celiaci non demordono Nonostante le proteste dei celiaci, le Regioni italiane stanno tagliando una dopo l'altra i buoni Asl per l'acquisto degli alimenti senza glutine, secondo quanto disposto nei mesi scorsi dal governo. ... Pubblicato il 18/01/2019

Leggi Tutto

Riduzione buoni Asl, protestano i celiaci

Riduzione buoni Asl, protestano i celiaci L'Associazione italiana celiachia protesta contro il ministro della salute Giulia Grillo, che nei giorni scorsi sui social ha annunciato di voler ridurre i tetti di spesa dei buoni riservati ai celiac... Pubblicato il 24/10/2018

Leggi Tutto

Trovato il tasto che ''spegne'' la celiachia

Trovato il tasto che ''spegne'' la celiachia Dagli Stati Uniti arriva la scoperta di un enzima in grado di trattare la celiachia disinnescando la reazione autoimmune che fa comparire i sintomi. Se tante persone affette da questa malattia si chie... Pubblicato il 08/03/2018

Leggi Tutto
Warning: array_slice() expects parameter 1 to be array, null given in /htdocs/public/www/include/import.php on line 29

Vacanze per celiaci

Scopri altre offerte su www.vacanzeperceliaci.com

Locali per celiaci

Il Braciere - Pizzeria Ristorante

Il Braciere - Pizzeria RistoranteIl Braciere - Pizzeria Ristorante è un Ristorante, Pizzerie per celiaci a Brescia (BS)

Ristorante, Pizzerie per celiaci a Brescia (BS)

Arcobaleno dei Sapori

Arcobaleno dei SaporiArcobaleno dei Sapori è un Negozio per celiaci a Bergamo (BG)

Negozio per celiaci a Bergamo (BG)

Crystal Palace Residence Hotel

Crystal Palace Residence Hotel Crystal Palace Residence Hotel è un Hotel/Albergo per celiaci a Ravenna (RA)

Hotel/Albergo per celiaci a Ravenna (RA)

Scopri altri locali su www.guidarapidaceliaci.com

Celiachia Celiachia Celiachia Celiachia