Nutrisan 2015, tra pasta alla canapa e alimenti vegani senza glutine
Cominciamo a conoscere alcuni prodotti esposti alla fiera dedicata alle intolleranze alimentari.
Pubblicato il 20/11/2015BOLZANO - Il Nutrisan 2015 entra nel vivo e la nostra redazione comincia a presentarvi le aziende espositrici. In questo video abbiamo intervistato la project manager dell'evento, Katja Sanin, e i rappresentanti di alcuni dei prodotti più interessanti dedicati ai celiaci.
Una vera sorpresa è stata la pasta senza glutine dell'azienda La Romagnola Bio: prodotta in una realtà agricola di dieci ettari situata nella campagna ferrarese, oltre alla tradizionale pasta a base di mais e riso, La Romagnola Bio produce una vasta linea di pasta al riso e lupino e di pasta al riso e canapa. La prima è particolarmente ricca di proteine e ha un sapore dolciastro che si adatta a molte ricette, mentre la seconda ha grandi proprietà nutritive e salutistiche grazie ai benefici degli omega 3 di cui sono dotati i semi di canapa. Tutte le farine sono prodotte direttamente dall'azienda e sono di origine biologica, per una pasta artigianale di qualità straordinaria.
Tanto interesse per l'Healthy Bar dello chef Emanuele Giorgione, che per questi quattro giorni di fiera sta proponendo le sue specialità ai visitatori del Nutrisan. Oltre che buonissime, le sue preparazioni senza glutine sono una vera rarità, poiché sono rigorosamente vegane: «E nella ristorazione – ci ha detto Giorgione – i celiaci che scelgono l'alimentazione vegana fanno sempre molta fatica a trovare qualcosa per loro». Healthy Bar è per questo un punto di riferimento, con un ristorante in centro a Bolzano e uno a Ghiffa, in Piemonte, affacciato sul Lago Maggiore.
Per i più golosi, imperdibili sono poi le creme spalmabili di Cioccolato Italiano: tantissimi barattoli tra cacao, pistacchio, nocciola, gianduia e mandorla; tutti certificati senza glutine così come le tavolette di cioccolato che sono anche senza latte e vegane.
Molto interessante la parte convegnistica: oggi pomeriggio si è tenuto l'incontro "Alimentazione tra salute e moda" durante il quale si è parlato, tra l'altro, di chi segue una dieta priva di glutine senza essere celiaco e di come leggere l'etichetta di un prodotto alimentare per poter scegliere prodotti il più possibile sani. Su questi temi torneremo domani con articoli di approfondimento e interviste ai dottori e ai dietisti presenti al Nutrisan 2015.