La pastiglia anti celiachia arriverà entro fine 2016

Stanno per partire i primi test del farmaco che eliminerà i sintomi della contaminazione da glutine.

Pubblicato il 28/03/2016
La pastiglia anti celiachia arriverà entro fine 2016

Arriverà entro la fine del 2016 il farmaco per eliminare i sintomi della celiachia. Lo ha annunciato Alba Therapeutics, un laboratorio bio-farmaceutico che da tempo sta lavorando allo sviluppo di una pastiglia per eliminare i problemi da contaminazione dei celiaci.

La notizia è di pochi giorni fa: finalmente la scienza ha compiuto qualche importante passo verso la creazione di una pastiglia per eliminare i sintomi della celiachia. Indiscrezioni del genere sono emerse così tante volte che ormai si rischia di alimentare false speranze, ma questa volta ci siamo davvero: Alba Therapeutics è passata alla fase terminale del progetto, annunciando che entro la fine del 2016 si potrà provare per la prima volta il medicinale per la cura della celiachia.

Come sarà il trattamento?

Inizialmente la pastiglia contro la celiachia non permetterà di poter abbandonare la dieta senza glutine, bensì è stata pensata come un complemento. In sostanza, si tratterà di un farmaco che aiuterà a combattere gli effetti della contaminazione incrociata, che in alcuni casi sono molto pericolosi per i celiaci.

La pastiglia dovrà essere presa pochi minuti prima di mettersi a tavola - per esempio quando si va al ristorante o mentre ci si trova a un buffet - e se per caso ci saranno tracce di glutine nel piatto di un celiaco, il farmaco impedirà che l'intestino si infiammi, annullando tutti i sintomi abituali della contaminazione da glutine come il mal di testa, la nausea, il vomito e il malessere generale.

Non si tratta di certo di una soluzione perfetta o definitiva, ma potrà senza dubbio aiutare i celiaci, poiché è proprio nei locali pubblici - anche in quelli preparati per l'alimentazione senza glutine - che la contaminazione avviene ancora troppo spesso, provocando un notevole malessere.

Quando arriverà sul mercato?

Come detto, alla fine del 2016 i celiaci potranno iniziare a provare la pastiglia, ma questo avverrà solo per un gruppo ristretto di test. Dal momento dell'inizio delle sperimentazioni sui pazienti, potranno passare da due a quattro anni prima che la casa farmaceutica lanci il prodotto sul mercato. Ma potrebbe valere la pena avere ancora un po' di pazienza.

Per chi vuole essere sempre aggiornato sul farmaco anti celiachia, la casa farmaceutica permette di iscriversi alla propria newsletter ed essere così informati sugli sviluppi: basta cliccare qui e compilare il modulo.

Celiachia, nuovi test rapidi in fase di studio

Celiachia, nuovi test rapidi in fase di studio Un progetto finanziato con fondi europei per migliorare le diagnosi della celiachia. Lo prevede lo studio Itama, coordinato dal prof. Giuseppe Raso dell'Università di Palermo e concentrato su u... Pubblicato il 28/10/2020

Leggi Tutto

Taglio buoni Asl, i celiaci non demordono

Taglio buoni Asl, i celiaci non demordono Nonostante le proteste dei celiaci, le Regioni italiane stanno tagliando una dopo l'altra i buoni Asl per l'acquisto degli alimenti senza glutine, secondo quanto disposto nei mesi scorsi dal governo. ... Pubblicato il 18/01/2019

Leggi Tutto

Riduzione buoni Asl, protestano i celiaci

Riduzione buoni Asl, protestano i celiaci L'Associazione italiana celiachia protesta contro il ministro della salute Giulia Grillo, che nei giorni scorsi sui social ha annunciato di voler ridurre i tetti di spesa dei buoni riservati ai celiac... Pubblicato il 24/10/2018

Leggi Tutto
Warning: array_slice() expects parameter 1 to be array, null given in /htdocs/public/www/include/import.php on line 29

Vacanze per celiaci

Scopri altre offerte su www.vacanzeperceliaci.com

Locali per celiaci

Rosa degli Angeli ***S - Hotel Ristorante

Rosa degli Angeli ***S - Hotel RistoranteRosa degli Angeli ***S - Hotel Ristorante è un Hotel/Albergo, Ristorante, Bar per celiaci a Trento (TN)

Hotel/Albergo, Ristorante, Bar per celiaci a Trento (TN)

B&B My Guest Roma

B&B My Guest Roma  B&B My Guest Roma è un Hotel/Albergo per celiaci a Roma (RM)

Hotel/Albergo per celiaci a Roma (RM)

Villa Marina ***

Villa Marina ***Villa Marina *** è un Hotel/Albergo per celiaci a Savona (SV)

Hotel/Albergo per celiaci a Savona (SV)

Scopri altri locali su www.guidarapidaceliaci.com

Celiachia Celiachia Celiachia Celiachia