Nelle uova il segreto per combattere la celiachia

Secondo uno studio canadese, il merito è di una serie di anticorpi contenuti nel tuorlo capaci di immunizzare gli intolleranti al glutine.

Pubblicato il 13/05/2016
Nelle uova il segreto per combattere la celiachia

Il possibile rimedio contro l'intolleranza al glutine è "nascosto" nelle uova. A rivelarlo è uno studio della University of Alberta, in Canada, che ha evidenziato l'effetto benefico per i celiaci prodotto da una serie di anticorpi contenuti nel tuorlo (clicca qui per leggere la fonte).

Sulla base della scoperta, i ricercatori hanno sviluppato un farmaco che promette di "immunizzare" i celiaci senza conseguenze spiacevoli per l'organismo.

Dopo la farina italiana che "inganna" l'intolleranza e il gadget che individua il glutine nei cibi, la ricerca sulla celiachia compie così un ulteriore passo avanti grazie ai ricercatori canadesi.

L'autore principale dello studio, Hoon Sunwoo, ha spiegato che la pillola agli anticorpi «si lega al glutine nello stomaco e contribuisce a neutralizzarlo, fornendo una difesa all'intestino tenue e limitando i danni causati dalla gliadina. La nostra speranza è che questo supplemento migliori la qualità della vita di celiaci e intolleranti al glutine».

Il farmaco messo a punto dai ricercatori canadesi sarà presto sottoposto ai primi test clinici. In caso di successo, la pillola potrebbe essere disponibile sul mercato a partire dai primi mesi del 2018.

fonte: TgCom24

Celiachia, nuovi test rapidi in fase di studio

Celiachia, nuovi test rapidi in fase di studio Un progetto finanziato con fondi europei per migliorare le diagnosi della celiachia. Lo prevede lo studio Itama, coordinato dal prof. Giuseppe Raso dell'Università di Palermo e concentrato su u... Pubblicato il 28/10/2020

Leggi Tutto

Taglio buoni Asl, i celiaci non demordono

Taglio buoni Asl, i celiaci non demordono Nonostante le proteste dei celiaci, le Regioni italiane stanno tagliando una dopo l'altra i buoni Asl per l'acquisto degli alimenti senza glutine, secondo quanto disposto nei mesi scorsi dal governo. ... Pubblicato il 18/01/2019

Leggi Tutto

Riduzione buoni Asl, protestano i celiaci

Riduzione buoni Asl, protestano i celiaci L'Associazione italiana celiachia protesta contro il ministro della salute Giulia Grillo, che nei giorni scorsi sui social ha annunciato di voler ridurre i tetti di spesa dei buoni riservati ai celiac... Pubblicato il 24/10/2018

Leggi Tutto
Warning: array_slice() expects parameter 1 to be array, null given in /htdocs/public/www/include/import.php on line 29

Vacanze per celiaci

Scopri altre offerte su www.vacanzeperceliaci.com

Locali per celiaci

Albergo Senbhotel****

Albergo Senbhotel****Albergo Senbhotel**** è un Hotel/Albergo, Ristorante per celiaci a Ancona (AN)

Hotel/Albergo, Ristorante per celiaci a Ancona (AN)

Ristorante Pizzeria Al Veliero

Ristorante Pizzeria Al VelieroRistorante Pizzeria Al Veliero è un Ristorante, Pizzerie per celiaci a Brescia (BS)

Ristorante, Pizzerie per celiaci a Brescia (BS)

Residence Segattini & Residenza Le Due Torri***

Residence Segattini & Residenza Le Due Torri***Residence Segattini & Residenza Le Due Torri*** è un Hotel/Albergo per celiaci a Trento (TN)

Hotel/Albergo per celiaci a Trento (TN)

Scopri altri locali su www.guidarapidaceliaci.com

Celiachia Celiachia Celiachia Celiachia