Scoperta in Italia l'origine genetica della celiachia

Lo studio rappresenta un passo avanti nella lotta alle malattie autoimmuni. Le sequenze genetiche "incriminate" si trovano nella regione cromosomica.

Pubblicato il 10/06/2016
Scoperta in Italia l'origine genetica della celiachia

Un gruppo di ricercatori italiani ha identificato l'origine della predisposizione alla celiachia, cioè il meccanismo che determina il rischio di risposta immunitaria al glutine. Lo studio, pubblicato sulla rivista The Journal of Autoimmunity (qui l'articolo originale), è stato realizzato da Igb-Cnr e Ibp-Cnr e rappresenta un deciso passo avanti nella lotta alle malattie autoimmuni.

A influire sul rischio di ammalarsi di celiachia sono alcuni geni della regione cromosomica (HLA). «Nel 95% dei soggetti affetti da celiachia sono presenti alcuni specifici geni definiti di rischio o predisponenti la malattia, in quanto associati all'instaurarsi della risposta immunologica al glutine del grano», ha spiegato Giovanna Del Pozzo dell'Istituto di genetica e biofisica (Igb-Cnr).

Secondo la ricerca, nel determinare la predisposizione alla malattia è importante non solo il numero dei geni HLA, ma anche la quantità di molecole di Rna da essi prodotta. «La determinazione dei livelli di espressione dei geni potrà servire nel futuro per stabilire l'entità della predisposizione alla celiachia», ha osservato Carmen Gianfrani dell'Istituto di biochimica delle proteine (Ibp-Cnr). «Inoltre - ha aggiunto - questi risultati rappresentano un avanzamento nella conoscenza del meccanismo molecolare alla base anche di altre patologie autoimmuni».

Lo studio, finanziato dalla Fondazione Celiachia e dal Miur, è risultato vincitore del bando "Precision Medicine" del Progetto InterOmics del Dipartimento di scienze biomediche (Dsb-Cnr), coordinato da Luciano Milanesi.

fonte: TgCom24

Celiachia, nuovi test rapidi in fase di studio

Celiachia, nuovi test rapidi in fase di studio Un progetto finanziato con fondi europei per migliorare le diagnosi della celiachia. Lo prevede lo studio Itama, coordinato dal prof. Giuseppe Raso dell'Università di Palermo e concentrato su u... Pubblicato il 28/10/2020

Leggi Tutto

Taglio buoni Asl, i celiaci non demordono

Taglio buoni Asl, i celiaci non demordono Nonostante le proteste dei celiaci, le Regioni italiane stanno tagliando una dopo l'altra i buoni Asl per l'acquisto degli alimenti senza glutine, secondo quanto disposto nei mesi scorsi dal governo. ... Pubblicato il 18/01/2019

Leggi Tutto

Riduzione buoni Asl, protestano i celiaci

Riduzione buoni Asl, protestano i celiaci L'Associazione italiana celiachia protesta contro il ministro della salute Giulia Grillo, che nei giorni scorsi sui social ha annunciato di voler ridurre i tetti di spesa dei buoni riservati ai celiac... Pubblicato il 24/10/2018

Leggi Tutto
Warning: array_slice() expects parameter 1 to be array, null given in /htdocs/public/www/include/import.php on line 29

Vacanze per celiaci

Scopri altre offerte su www.vacanzeperceliaci.com

Locali per celiaci

Mondo Senza Glutine

Mondo Senza GlutineMondo Senza Glutine è un Negozio per celiaci a Padova (PD)

Negozio per celiaci a Padova (PD)

Hotel Residence Civi

Hotel Residence CiviHotel Residence Civi è un Hotel/Albergo, Ristorante, Bar, Pizzerie per celiaci a Teramo (TE)

Hotel/Albergo, Ristorante, Bar, Pizzerie per celiaci a Teramo (TE)

Agriturismo Le due Ruote

Agriturismo Le due RuoteAgriturismo Le due Ruote è un Ristorante, Agriturismo per celiaci a Grosseto (GR)

Ristorante, Agriturismo per celiaci a Grosseto (GR)

Scopri altri locali su www.guidarapidaceliaci.com

Celiachia Celiachia Celiachia Celiachia