Senza glutine, in vigore nuove diciture per distinguere celiaci e intolleranti
Viene così applicato il regolamento europeo che continuerà a garantire l'erogabilità
Pubblicato il 05/07/2016Via libera dal 20 luglio alle nuove diciture sugli alimenti senza glutine, che distingueranno i prodotti specificamente formulati per celiaci da quelli che non lo sono.
È stato infatti pubblicato il decreto ministeriale del 17 maggio 2016 "Assistenza sanitaria integrativa per i prodotti inclusi nel campo di applicazione del regolamento (UE) 609/2013 e per i prodotti alimentari destinati ai celiaci e modifiche al decreto 8 giugno 2001".
Il provvedimento è stato emanato per modificare il DM dell’8 giugno del 2001 alla luce del cambio normativo dopo l’entrata in vigore del Regolamento dell’Unione europea n. 609/2013 che elimina gli alimenti senza glutine dal suo campo di applicazione.
L’apparato normativo italiano si adegua quindi a quanto previsto dall'Unione europea e adotta le nuove diciture introdotte dall’Europa “senza glutine, specificamente formulato per celiaci” o “senza glutine, specificamente formulato per persone intolleranti al glutine”, che consentiranno a partire dal 20 luglio agli alimenti senza glutine destinati ai celiaci di accedere al Registro Nazionale degli Alimenti erogabili. Viene confermata in questo modo la modalità di assistenza previste per i celiaci nei Livelli Essenziali di Assistenza.
fonte: Quotidiano Sanità