La ricerca sulle cause della celiachia parte da Salerno

Un nuovo e ambizioso studio internazionale si propone di risolvere i dilemmi più caldi sulla malattia. Per i celiaci è possibile partecipare ed essere "studiati".

Pubblicato il 14/11/2016
La ricerca sulle cause della celiachia parte da Salerno

Quali sono i fattori che contribuiscono allo sviluppo della malattia celiaca? Può la celiachia essere diagnosticata in modo precoce? Ed è possibile prevenirla? La risposta arriverà da uno studio di portata internazionale di cui la Campania è coprotagonista. È infatti proprio a Salerno che un team di medici e ricercatori si è messo al lavoro per dare risposte ad alcuni dei dilemmi più caldi riaguardanti la malattia celiaca: lo farà con uno studio multicentrico a lungo termine, che parte dal Center for Celiac Research e dall’Harvard Medical School per approdare nella città campana.

GDGEMM – questo l'acronimo del progetto – sta per "Celiac Disease Genomic Environmental Microbiome and Metabolomic Study". Vale a dire, uno studio che analizza tutti i fattori che determinano l’insorgere della malattia, da quello genetico a quello ambientale, dal microbiomico al metabolomico.

La ricerca prevede il reclutamento di bambini che hanno un parente di primo grado con celiachia, che saranno seguiti dalla nascita e per tutta l’età evolutiva. Ciascuna equipe è impegnata su un particolare aspetto e l’incrocio dei dati costituirà un passaggio decisivo per la diagnosi e la prevenzione di una malattia che colpisce l’1% della popolazione in Europa e Stati Uniti e che sta emergendo anche in Asia.

Tra i fattori esaminati ci sarà innanzitutto l’informazione genetica, ereditata dai propri genitori. Poi si osserverà l’influenza ambientale – in particolare il tipo di parto, l’uso di antibiotici, allattamento materno o artificiale e il momento di introduzione di certi alimenti, insieme con altre componenti della storia medica del piccolo – per scoprire se alcuni di questi fattori, da soli o combinati tra loro, contribuiscono allo sviluppo della celiachia. E ancora, si analizzerà il microbioma (ossia l’insieme di batteri che aiutano a metabolizzare e digerire il cibo), che partecipa allo sviluppo del sistema immunitario e che sembra avere un ruolo nella malattia. Infine, sarà utilizzato anche l’approccio metabolomico.

«Gli eventi che avvengono nel nostro intestino producono elementi che sono chiamati metaboliti, che differiscono da persona a persona e dipendono dai geni, dalla composizione del microbioma e dalla scelta del cibo» spiegano Giovanni Scala e Jacopo Troisi, i ricercatori che curano la parte metabolomica dello studio. «L’insieme dei metaboliti prodotti da un soggetto viene chiamato metaboloma. Il nostro compito è, appunto, quello di fotografare i metabolomi di diversi bambini, attraverso l’analisi delle feci, in modo da individuale tutti i cambiamenti nel loro ambiente e monitorandoli per la celiachia. In questo modo, avremo modo di classificare specifici profili metabolomici e utilizzare questi come modelli predittivi dello sviluppo della celiachia, prima che essa di fatto si manifesti».

È possibile candidarsi a partecipare allo studio: le indicazioni, per chi è interessato, si trovano cliccando qui.

Celiachia, nuovi test rapidi in fase di studio

Celiachia, nuovi test rapidi in fase di studio Un progetto finanziato con fondi europei per migliorare le diagnosi della celiachia. Lo prevede lo studio Itama, coordinato dal prof. Giuseppe Raso dell'Università di Palermo e concentrato su u... Pubblicato il 28/10/2020

Leggi Tutto

Taglio buoni Asl, i celiaci non demordono

Taglio buoni Asl, i celiaci non demordono Nonostante le proteste dei celiaci, le Regioni italiane stanno tagliando una dopo l'altra i buoni Asl per l'acquisto degli alimenti senza glutine, secondo quanto disposto nei mesi scorsi dal governo. ... Pubblicato il 18/01/2019

Leggi Tutto

Riduzione buoni Asl, protestano i celiaci

Riduzione buoni Asl, protestano i celiaci L'Associazione italiana celiachia protesta contro il ministro della salute Giulia Grillo, che nei giorni scorsi sui social ha annunciato di voler ridurre i tetti di spesa dei buoni riservati ai celiac... Pubblicato il 24/10/2018

Leggi Tutto
Warning: array_slice() expects parameter 1 to be array, null given in /htdocs/public/www/include/import.php on line 29

Vacanze per celiaci

Scopri altre offerte su www.vacanzeperceliaci.com

Locali per celiaci

Hotel La Corte del Sole ****

Hotel La Corte del Sole ****Hotel La Corte del Sole **** è un Hotel/Albergo, Ristorante per celiaci a Siracusa (SR)

Hotel/Albergo, Ristorante per celiaci a Siracusa (SR)

Romantica Resort & Spa ****

Romantica Resort & Spa ****Romantica Resort & Spa **** è un Hotel/Albergo per celiaci a Napoli (NA)

Hotel/Albergo per celiaci a Napoli (NA)

Bottega 33 Gluten Free Shop

Bottega 33 Gluten Free ShopBottega 33 Gluten Free Shop è un Negozio per celiaci a Padova (PD)

Negozio per celiaci a Padova (PD)

Scopri altri locali su www.guidarapidaceliaci.com

Celiachia Celiachia Celiachia Celiachia