Val d'Aosta, buoni Asl celiachia in tessera sanitaria

Dal 1° maggio il buono spesa non sarà più cartaceo

Pubblicato il 05/01/2017
Val d'Aosta, buoni Asl celiachia in tessera sanitaria

Cambiano dal 1° maggio le modalità di erogazione dei prodotti a beneficio dei circa 500 celiaci della Val D'Aosta. A comunicarlo in una nota è l’Assessorato regionale alla sanità.

Per l’acquisto dei prodotti non sarà più necessaria la ricetta medica. Ogni mese il buono destinato agli assistiti, spendibile presso tutti gli esercizi commerciali che vendono prodotti senza glutine e non più nelle sole farmacie, verrà caricato sulla tessera sanitaria.

«La nostra attenzione nei confronti della celiachia è massima – afferma l’assessore alla Sanità, Salute e Politiche Sociali, Laurent Viérin – I costi aggiuntivi che devono affrontare i pazienti per l’acquisto di specifici prodotti dietetici sono importanti. Accogliendo le motivate istanze dell’Associazione valdostana di Celiachia, abbiamo deciso di attivare la gestione informatizzata dell’erogazione dei prodotti senza glutine, attraverso il caricamento del buono mensile sulla tessera sanitaria. Il buono sarà spendibile presso tutti i punti vendita che si convenzioneranno con la nostra Azienda Usl e non solo presso le farmacie. Abbiamo stabilito, nel contempo, di eliminare i quantitativi massimi dei prodotti acquistabili, espressi in grammi, per gli assistiti minorenni, prevedendo come unico riferimento il tetto di spesa massima mensile».

Gli oneri per l’approvvigionamento dei prodotti senza glutine sono a carico del Sistema Sanitario Regionale. Le misure dei contributi mensili saranno di 94 euro per i minori di 10 anni e di 142,23 euro per gli adulti. Sul sito dell’Usl sarà pubblicato un elenco aggiornato degli esercizi convenzionati.

fonte: AostaSera

I celiaci hanno più problemi di salute orale

I celiaci hanno più problemi di salute orale La celiachia comprende una varietà di sintomi principalmente intestinali, ma ve ne sono anche di extraintestinali; tra questi le manifestazioni orali, che comprendono i difetti dello smalto (di... Pubblicato il 18/09/2017

Leggi Tutto

La mensa senza glutine è un diritto di tutti i celiaci

La mensa senza glutine è un diritto di tutti i celiaci Le persone celiache hanno diritto a un servizio di mensa senza glutine adatto alle proprie condizioni, sia sui luoghi di lavoro che in quelli di studio. A garantirlo è lo Stato italiano, che co... Pubblicato il 16/08/2017

Leggi Tutto

Celiachia, infertilità e poliabortività: cosa dice la medicina

Celiachia, infertilità e poliabortività: cosa dice la medicina di Valerio Langella La consapevolezza della Malattia Celiaca (CD) è progressivamente aumentata nell’ultimo ventennio; ciò si è tradotto in un aumento del numero di diagnosi... Pubblicato il 31/07/2017

Leggi Tutto
Warning: array_slice() expects parameter 1 to be array, null given in /htdocs/public/www/include/import.php on line 29

Vacanze per celiaci

Scopri altre offerte su www.vacanzeperceliaci.com

Locali per celiaci

Hotel Zara**

Hotel Zara**Hotel Zara** è un Hotel/Albergo, Ristorante per celiaci a Rimini (RN)

Hotel/Albergo, Ristorante per celiaci a Rimini (RN)

Brunet Hotels Tressane****

Brunet Hotels Tressane****Brunet Hotels Tressane**** è un Hotel/Albergo, Ristorante per celiaci a Trento (TN)

Hotel/Albergo, Ristorante per celiaci a Trento (TN)

Comas Opital Parafarmacia Sanitaria Ortopedia

Comas Opital Parafarmacia Sanitaria OrtopediaComas Opital Parafarmacia Sanitaria Ortopedia è un Farmacia per celiaci a Catanzaro (CZ)

Farmacia per celiaci a Catanzaro (CZ)

Scopri altri locali su www.guidarapidaceliaci.com

Celiachia Celiachia Celiachia Celiachia