La celiachia si previene con l'allattamento al seno

Il latte materno, grazie ai suoi benefici, funge da prevenzione contro l'intolleranza al glutine

Pubblicato il 31/07/2014
La celiachia si previene con l'allattamento al seno

Che il latte materno sia fonte di tanti benefici, è sempre stata cosa nota. Ma che facesse anche da azione preventiva contro la celiachia, è una piacevole notizia emersa solo da poco tempo. Come infatti emerge da studi recenti, la migliore prevenzione per la celiachia nei bebè è continuare l'allattamento al seno durante lo svezzamento, anziché utilizzare il latte artificiale.

Il latte materno, infatti, è ricco di molecole immuno-modulanti, ossia di sostanze in grado di attivare le difese naturali, combattendo sin da subito l'infiammazione glutine-dipendente, che nei soggetti predisposti geneticamente alla celiachia è scatenata appunto dall'ingestione del glutine. Le molecole immuno-modulanti prevengono inoltre le infezioni intestinali, come quella causata dal Rotavirus, un agente virale che sembra avere un ruolo importante nella comparsa della celiachia.

Infine, non bisogna dimenticare che nel bebè il latte materno favorisce l'equilibrio della flora batterica intestinale, proteggendo maggiormente l'intestino rispetto al latte artificiale; e che, se la madre non è celiaca, il suo latte conterrà glutine, facendo abituare il piccolo sin da subito alla digestione di questa proteina: come abbiamo già evidenziato in una notizia precedente, il rischio di contrarre la celiachia è più alto se, in età da neonati, si comincia a ingerire glutine solo dopo i sei mesi. È quindi importante farlo sin da subito attraverso l'allattamento al seno, mantenendolo fino allo svezzamento e poi introducendo subito il glutine nella dieta del bebè.

Taglio buoni Asl, i celiaci non demordono

Taglio buoni Asl, i celiaci non demordono Nonostante le proteste dei celiaci, le Regioni italiane stanno tagliando una dopo l'altra i buoni Asl per l'acquisto degli alimenti senza glutine, secondo quanto disposto nei mesi scorsi dal governo. ... Pubblicato il 18/01/2019

Leggi Tutto

Riduzione buoni Asl, protestano i celiaci

Riduzione buoni Asl, protestano i celiaci L'Associazione italiana celiachia protesta contro il ministro della salute Giulia Grillo, che nei giorni scorsi sui social ha annunciato di voler ridurre i tetti di spesa dei buoni riservati ai celiac... Pubblicato il 24/10/2018

Leggi Tutto

Trovato il tasto che ''spegne'' la celiachia

Trovato il tasto che ''spegne'' la celiachia Dagli Stati Uniti arriva la scoperta di un enzima in grado di trattare la celiachia disinnescando la reazione autoimmune che fa comparire i sintomi. Se tante persone affette da questa malattia si chie... Pubblicato il 08/03/2018

Leggi Tutto
Warning: array_slice() expects parameter 1 to be array, null given in /htdocs/public/www/include/import.php on line 29

Vacanze per celiaci

Scopri altre offerte su www.vacanzeperceliaci.com

Locali per celiaci

Allerglù - Alimenti senza glutine

Allerglù - Alimenti senza glutine Allerglù - Alimenti senza glutine è un Negozio per celiaci a Lecce (LE)

Negozio per celiaci a Lecce (LE)

La Bussola Hotel Calabria ***s

La Bussola Hotel Calabria ***sLa Bussola Hotel Calabria ***s è un Hotel/Albergo, Ristorante per celiaci a Vibo Valentia (VV)

Hotel/Albergo, Ristorante per celiaci a Vibo Valentia (VV)

Ristorante Pizzeria 'Il Valdichiesa - da Enzo'

Ristorante Pizzeria 'Il Valdichiesa - da Enzo'Ristorante Pizzeria 'Il Valdichiesa - da Enzo' è un Ristorante, Pizzerie per celiaci a Asti (AT)

Ristorante, Pizzerie per celiaci a Asti (AT)

Scopri altri locali su www.guidarapidaceliaci.com

Celiachia Celiachia Celiachia Celiachia